News

Traveller Generation, la nuova gamma di assicurazioni viaggio Europ Assistance dedicata ai giovani

Giovani - Millennials - Viaggi Imc

Una indagine sulle abitudini in viaggio dei millennials italiani (18-36 anni) commissionata da Europ Assistance a Lexis Ricerche*, delinea “un aspetto inedito dei millennials di oggi, che sembrano aver perso l’incoscienza a favore di una sopraggiunta maturità”.

Come evidenzia la compagnia (tra i leader mondiali nel settore dell’assistenza privata), la sicurezza – con un punteggio medio di 8,48 in una scala da 1 a 10 – è infatti il primo criterio preso in considerazione dal panel nell’organizzazione delle vacanze, elemento in parte determinato dall’attuale periodo di tensione internazionale; molta importanza è attribuita poi alla scelta dei compagni di viaggio (8,42) e alla possibilità di conoscere luoghi e persone nuove (8,37). Il divertimento serale e l’avventura, con un punteggio rispettivamente di 6,92 e 7,38 di media, sono invece elementi considerati meno interessanti rispetto a relax (7,95), comodità (7,92) e organizzazione (7,86): i millennials “desiderano visitare posti nuovi, in buona compagnia e in un contesto sicuro, optano per relax e comodità a fronte di movida e vita notturna”.

La destinazione è prevalentemente l’Europa, il budget varia tra 500 e 1000 euro per un viaggio di durata media di 7-10 giorni e nel 58% dei casi i millennials viaggiano in coppia. La ricerca di sicurezza, di protezione e di soluzioni tempestive agli eventuali problemi che potrebbero insorgere durante una vacanza, spiega Europ Assistance, sono le ragioni principali dell’acquisto di un’assicurazione, scelta operata dal 75% del panel e che si fa più consistente nella fascia 31-36 anni e per gli spostamenti più lunghi. I più giovani (fascia 18-24 anni) sono i meno propensi a sottoscrivere una polizza, sia perché effettuano prevalentemente viaggi considerati a basso rischio, sia per risparmiare questa voce di costo.

Per soddisfare tutte le possibili necessità in viaggio dei giovani, la compagnia ha creato Traveller Generation, una nuova gamma di prodotti assicurativi che si presenta in quattro declinazioni in base ai diversi profili di viaggiatori e su misura delle loro esigenze. Smart e Relax sono dedicate “a chi desidera il massimo del riposo e del divertimento, libero da ogni preoccupazione”; Sport, pensata per chi in viaggio “è alla costante ricerca dell’avventura, inseguendo l’onda più alta o la neve più incontaminata”. Events & Festivals è invece la formula per gli under 35 “che non vogliono perdere nessuno degli eventi musicali più trendy”.

Tutte e quattro le declinazioni prevedono l’assistenza h24, senza limiti di massimale anche in caso di atto terroristico e per la prima volta sul mercato attivabile in chat con Facebook Messenger. Le polizze – sottolinea Europ Assistance – garantiscono inoltre il pagamento di eventuali spese mediche fino a 1.000.000 di Euro senza nessuna franchigia e anticipo e la Expert Trip Helpline attraverso cui trovare una soluzione a qualsiasi problema: dalla perdita della coincidenza al rifacimento documenti in caso di furto o smarrimento, dall’anticipo contanti al consulente linguistico per emergenze mediche o legali.

La polizza Relax include la copertura del bagaglio, estesa anche a tablet, smartphone e PC. La Sport è caratterizzata dal rimborso di eventuali lezioni e del noleggio dell’attrezzatura sportiva non goduta, in caso di infortunio o malattia, mentre Events & Festivals garantisce il rimborso del biglietto dell’evento in caso di mancata partenza o di problemi occorsi durante il viaggio.

Intermedia Channel


* L’indagine è stata somministrata tramite questionario online della durata di 15 minuti ad un campione rappresentativo della popolazione Italiana di riferimento per sesso, età e area geografica, di 500 millennials (nati dopo il 1980). Il 100% del campione ha fatto almeno un viaggio/vacanza di minimo 7 giorni negli ultimi 12 mesi fuori dall’Italia. Le interviste sono state realizzate dal 22 Aprile al 3 Maggio 2016

Articoli correlati
EsteroNews

Hong Kong: nel 2023 collocate polizze ‘per $7,6 miliardi a clienti della Cina continentale

Le vendite di polizze sono aumentate, sulla spinta della riapertura del confine continentale che ha…
Leggi di più
EsteroNews

Usa: ai massimi l’assicurazione sui municipal bond

I due principali assicuratori, Assured Guaranty Municipal Corp. e Build America Mutual, hanno…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: Truist Financial sul punto di vendere attività assicurativa valutata $15 miliardi

La vendita di Truist Insurance Holdings, sesto broker assicurativo degli Stati Uniti, servirebbe a…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.