News

MoneyFarm, siglato accordo strategico con Allianz per un nuovo aumento di capitale

paolo-galvani-e-giovanni-dapra-imc

Il colosso assicurativo tedesco entra nel capitale sociale della società di consulenza finanziaria digitale

MoneyFarm, società di consulenza finanziaria indipendente online (con sede a Milano, Cagliari e Londra), ha annunciato nella giornata di ieri un investimento strategico (che secondo fonti di stampa si aggirerebbe sui 7 milioni di Euro) da parte di Allianz, il più grande gruppo assicurativo a livello globale e uno dei più grandi asset manager al Mondo. Allianz entrerà nel capitale della compagnia con una quota minoritaria e avrà un posto nel CdA della società, che pochi mesi fa aveva già concluso un round di investimento da 16 milioni di Euro con Cabot Square Capital e United Ventures.

Lanciata in Italia nel 2011 e attiva dal 2016 anche sul mercato inglese (primo “robo-advisor” al mondo attivo in più mercati), MoneyFarm – si legge in una nota – “ha saputo dimostrare negli ultimi anni di poter crescere e attrarre l’interesse di partner industriali, quali Allianz, attratti da un trend, quello della gestione patrimoniale digitale, che sta cambiando il mercato del risparmio gestito. Un fenomeno (il cosiddetto FinTech) che sta profondamente modificando l’approccio delle persone rispetto ai temi di investimento e finanza che hanno un impatto sulla vita di tutti giorni: dai pagamenti ai prestiti passando, appunto, per la gestione del risparmio. Ed è proprio il Digital Wealth Management a rappresentare il trend in maggiore fermento e che, solo negli USA, si stima possa raggiungere i due trilioni di dollari entro il 2020”.

Lo sviluppo di MoneyFarm è andato di pari passo con la crescita del business e lo sviluppo del prodotto (oltre che del team che oggi può contare su 60 professionisti internazionali dislocati nelle sedi di Milano, Cagliari e Londra) e ha portato la società guidata da Paolo Galvani e Giovanni Daprà ad aprire nel Regno Unito e a triplicare la base clienti in pochi anni.

La mission di MoneyFarm “è quella di offrire alle persone una soluzione semplice ed efficiente per proteggere e incrementare il proprio patrimonio e con una sostanziale attenzione alla diversificazione e ai costi di gestione”. La partnership con Allianz – prosegue la nota – “avrà, in questa ottica, un impatto decisivo: il bacino di risorse e di know-how del gruppo tedesco permetterà a MoneyFarm di accelerare ancora di più nel raggiungimento della sua mission a beneficio dei risparmiatori”.

La “grande varietà delle soluzioni” del gruppo assicurativo tedesco forniranno inoltre a MoneyFarm “importanti risorse per sviluppare nuovi prodotti che rispondano a 360° alle esigenze di gestione del wealth dei clienti. Se infatti oggi Digital Wealth Management fa essenzialmente rima con gestione del risparmio, le possibilità offerte dalla tecnologia andranno presto a interessare altri aspetti previdenziali e di efficientamento fiscale”. E la dimensione internazionale di Allianz sarà anche di supporto alla strategia di espansione europea di MoneyFarm “che punta nei prossimi anni a diventare una piattaforma di investimento paneuropea”.

“Allianz – ha commentato Paolo Galvani, co-fondatore e presidente di MoneyFarm – ha valutato positivamente la nostra tecnologia proprietaria, il team che abbiamo costruito e la nostra ricerca continua di soluzioni che soddisfino i bisogni del cliente oltre, chiaramente, che l’opportunità di business legata a un mercato internazionale come quello che stiamo costruendo. È evidente però che la tecnologia non vale tanto se non è a supporto di un prodotto finanziario che funziona e l’efficacia del nostro metodo di investimento, supportata dalle ottime performance degli ultimi anni, ha fatto la sua parte”i.

“Questo investimento – ha dichiarato Giovanni Daprà, amministratore delegato e co-fondatore di MoneyFarm – non rappresenta solo un riconoscimento per quanto abbiamo costruito fino a oggi ma è un’ulteriore conferma del grande interesse che questo mercato, la gestione digitale del risparmio, stia generando. È sempre più evidente come siamo solo alla punta dell’iceberg delle possibilità che la disintermediazione e la tecnologia possono offrire per produrre prodotti e modelli sempre migliori. Il nostro team, al pari degli altri investitori, ha accolto con grande interesse questo investimento da parte di Allianz. Con oltre 85 milioni di clienti in tutto il Mondo, Allianz porta in dote un’esperienza globale unica, un bacino di risorse e conoscenze che sarà certamente di supporto alla accelerazione della nostra crescita per capitalizzare i recenti successi e assicurare un futuro ancora più roseo per la società”.

“Grazie alla tecnologia, la combinazione della consulenza online e offline sta diventando un elemento chiave nell’evoluzione del wealth management – ha affermato Solmaz Altin, Chief Digital Officer di Allianz –. Grazie alla partnership con MoneyFarm, potremo cavalcare questa innovazione per fornire un servizio migliore ai nostri partner e clienti”.

“L’investimento di Allianz conferma le grandi potenzialità che imprese innovative che nascono in Italia hanno nell’attirare investitori internazionali qualificati – ha aggiunto Paolo Gesess, Managing Partner di United Ventures, uno dei principali soci di MoneyFarm –. In questo contesto, un ruolo importante è svolto dai pochi operatori italiani di Venture Capital, riconosciuti e credibili sui mercati internazionali, che possano vantare track-record di successo e concrete capacità di accompagnare all’estero le imprese italiane più meritevoli, come MoneyFarm”.

Intermedia Channel


(nella foto in apertura, da sinistra a destra: Paolo Galvani – co-fondatore e presidente di MoneyFarm – e Giovanni Daprà, amministratore delegato e co-fondatore di MoneyFarm)

Articoli correlati
EsteroNews

USA: Uragano Ian banco di prova per i riassicuratori

In base ad un programma statale le compagnie dirette riceveranno $2 miliardi per le perdite subite…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Svizzera: IFRS17 avrà effetti limitati sugli utili di Zurich

Il gruppo stima le conseguenze nel nuovo principio contabile che entrerà in vigore con il…
Leggi di più
Gruppi AgentiIn EvidenzaNews

È iniziato il roadshow “Noi siamo Allianz Viva”

Il Gruppo Agenti Allianz Viva (GAAV) partecipa con il proprio ufficio di presidenza alle 4 tappe del…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.