News

NSA Soluzioni Assicurative, analisi sulle coperture Danni nelle PMI italiane

assicurazioni-pmi-rami-danni-imc

La società di brokeraggio del Gruppo NSA ha partecipato alla III edizione del Forum Bancassicurazione ABI presentando i dati del proprio Osservatorio Assicurativo, che ha indagato su un campione di oltre 10mila polizze

NSA Soluzioni Assicurative, società di brokeraggio del Gruppo NSA, ha partecipato ai lavori della III edizione del Forum Bancassicurazione ABI, svoltosi nella giornata di ieri a Milano, nel corso della sessione dedicata al tema Assicurazione per le micro e piccole imprese italiane.

Nel suo intervento, Federico Papa – presidente della società di brokeraggio – ha esaminato la situazione delle coperture danni nelle PMI italiane, presentando i dati dell’Osservatorio Assicurativo NSA presieduto dal Comitato Tecnico‐Scientifico costituito da esperti del settore. Dall’analisi condotta su un campione di oltre 10mila polizze è stato messo in evidenza come le aziende più grandi, quelle con un fatturato che supera i 20 milioni di euro, si affidino molto più frequentemente alle coperture assicurative di quanto non facciano le piccole imprese. In particolare, le aziende più attive da questo punto di vista sono nell’ordine: le aziende del settore industria (43%), commercio (30%), servizi (21%) ed edilizia (6%).

Papa ha poi sottolineato come tra i fattori chiave di successo per le imprese sia cruciale ‐ in particolare per le PMI e MPMI ‐ “non confondere il rischio catastrofale con il rischio imprenditoriale, perché un evento negativo è tanto più dannoso, quanto più è remota la possibilità che accada”. Il presidente di NSA Soluzioni Assicurative ha quindi concluso il suo intervento presentando le prime linee guida di un progetto in partnership con l’Università Cattolica di Milano: Il rating assicurativo: collegamento ed evidenze con il merito creditizio.

L’obiettivo della società di brokeraggio è quello “di aiutare le imprese a migliorare la propria protezione per rendere più solida nel tempo la propria attività, soprattutto a fronte di eventi remoti, ma prevedibili, e di sensibilizzare gli istituti di credito nel considerare le coperture assicurative una parte importante della valutazione del merito creditizio”.

«NSA SA è un partner importante per le piccole e medie imprese anche nel settore assicurativo ‐ spiega Papa, presidente di NSA –. L’azienda svolge infatti un lavoro di consulenza a trecentosessanta gradi sul tema delle coperture assicurative (analisi dei rischi, valutazione delle migliori coperture assicurative presenti sul mercato, miglior pricing possibile). In questo senso lavoriamo con un impegno sempre maggiore per migliorare il servizio offerto alle aziende, considerando le aderenze crescenti tra mondo del credito e dell’assicurazione, perché adeguate coperture assicurative permettono agli imprenditori di affrontare il futuro con meno incertezze».

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Australia: le tempeste estive 2023-2024 hanno generato perdite assicurate per oltre 1,6 miliardi di dollari australiani

L’estate 2023-24 ha visto una serie di eventi meteorologici estremi lungo la costa orientale…
Leggi di più
EsteroNews

Marsh: le estorsioni informatiche hanno raggiunto livelli record in Usa e Canada nel 2023

La percentuale di clienti che nel 2023  ha segnalato almeno un evento informatico è variata tra il…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: la spesa sanitaria è arrivata a $4800 miliardi nel 2024

Rispetto al Pil la quota degli oneri per la salute è giunta al 17,3% nel 2022 e dovrebbe giungere…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.