Opinione della Settimana

Ibl Banca, utile in crescita e partnership con Allianz

IBL Banca HiRes(di Anna Messia – Milano Finanza)

L’istituto che opera nella cessione del quinto dello stipendio, ha appena chiuso il bilancio dei nove mesi con un utile netto consolidato di 57,1 milioni, il 37,2% in più dello stesso periodo dello scorso anno. E prepara nuove acquisizioni dopo il portafoglio di 300 milioni rilevato da Barclays in Italia

La quotazione in borsa è stata rinviata in attesa di mercati meno volatili ma Ibl Banca, anche senza operazioni straordinarie, continua a crescere a ritmi notevoli. L’istituto che opera nel settore del credito al consumo e in particolare nella cessione del quinto dello stipendio, ha appena chiuso il bilancio dei nove mesi con un utile netto consolidato di 57,1 milioni, il 37,2% in più dello stesso periodo dello scorso anno. Allo stesso tempo il margine d’interesse ha raggiunto i 65,4 milioni, in aumento del 10,6% rispetto a settembre 2015 mentre il margine di intermediazione è cresciuto di quasi il 31%, a 133,8 milioni.

La banca guidata da Mario Giordano ha poi appena avviato un nuovo business, cioè l’acquisto pro-soluto di pacchetti di crediti da operatori terzi. La prima operazione in quest’ambito è stato l’acquisizione di circa 300 milioni di euro di valore nominale di crediti, relativi a finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio e delegazioni di pagamento, finanziati da Barclays Bank plc in Italia. L’operazione ha consentito a Ibl Banca di raggiungere un portafoglio crediti complessivi superiore a 2.5 miliardi di euro, in tal modo accelerando verso il raggiungimento degli obiettivi previsti dal proprio piano industriale e strategico. E altre ne potrebbero seguire guardando in particolare a banche medie, mentre si arricchisce anche l’offerta assicurativa nelle 49 filiali bancarie dell’istituto: la banca, già da anni partner di Zurich Assicurazioni tramite Ibl Assicura, è ora anche agente di Allianz. La partnership sarà operativa a partire dal 2017.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.