News

30 anni di Cineas: 60 soci e 2300 “ambasciatori del rischio”

CINEAS HPAnche Helvetia entra nel Consorzio universitario fondato dal Politecnico di Milano. 1052 persone formate nel 2016 tra master, corsi brevi e tailor made

Per Cineas – Consorzio universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano, specializzato nella diffusione della cultura del rischio e nella formazione manageriale sul risk management – il 2016 si conclude con importanti traguardi. Il Consorzio ha infatti inaugurato il suo 30° anno accademico al Politecnico di Milano alla presenza dei nuovi diplomati, dei docenti, dei soci e degli Alumni che hanno raggiunto posizioni prestigiose all’interno di aziende, compagnie, intermediari, studi peritali e strutture sanitarie.

In 30 anni, la struttura del Consorzio è molto cambiata da quando, nel 1987 fu fondato dal Politecnico di Milano, dall’ANIA, dall’SSC e dall’AIPAI. Il primo Presidente è stato Dario Gaverbi, cui sono seguiti Fabio Padoa Schioppa, Carlo Acutis.

All’epoca della sua costituzione esisteva un unico percorso formativo biennale in “Ingegneria nelle Assicurazioni”. Oggi il Cineas conta invece 60 soci – con il nuovo ingresso della compagnia assicurativa Helvetia – 8 master annuali, 80 corsi tailor made e brevi negli ultimi tre anni che hanno coinvolto 2.347 partecipanti, facendo del Consorzio “l’anello di congiunzione tra comparto assicurativo, il settore industriale, le istituzioni, l’area della sanità e il mondo accademico per diffondere conoscenze avanzate in materia di risk management e creare nuove competenze professionali”.

“Per il 2017 puntiamo a rafforzare la presenza industriale all’interno del Consorzio – afferma Adolfo Bertani, dal 1997 presidente di Cineas – forti anche degli ultimi dati del nostro Osservatorio sul Risk Management nelle Medie Imprese, realizzato in collaborazione con Mediobanca, secondo cui la redditività aumenta del 38% per le imprese che gestiscono i rischi. È nostra intenzione avviare pertanto nuove partnership con le principali associazioni industriali”.

Il Cineas negli ultimi anni ha inoltre sviluppato collaborazioni di rilievo come quella con il Dipartimento della Protezione Civile, Federchimica e Assogastecnici, Mediobanca, CINECA e collaborazioni a progetti nazionali come ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ed europei come Life DERRIS, dedicato alla gestione del rischio derivante dai cambiamenti climatici.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

USA: la sinistra democratica guidata da Sanders lancia “Madicare per tutti”

Proposta di legge per istituire un servizio sanitario nazionale che estenda l’assistenza ai 70…
Leggi di più
EsteroNews

Cina: assicurazione property online cresciuta nell’8% nel 2021

Il settore delle assicurazioni online sulla proprietà ha registrato in Cina una crescita costante…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Irlanda: assicuratori all’attacco del nuovo schema per risolvere le crisi d’impresa

In consultazione le proposte avanzate dal dipartimento delle finanze e della Banca centrale di…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.