Logo Reale Mutua
News

Reale Mutua acquisisce le compagnie assicurative italiane del gruppo Uniqa

Reale Mutua HiResGrazie a questa operazione, Reale Group – già presente con Reale Mutua e Italiana Assicurazioni – rafforza il proprio posizionamento sul mercato assicurativo italiano

Reale Mutua ha firmato oggi un accordo con il gruppo austriaco Uniqa per l’acquisizione delle sue società assicurative italiane. L’intesa riguarda l’acquisto di una partecipazione del 99,7% del capitale sociale di Uniqa Assicurazioni – compagnia italiana che distribuisce principalmente prodotti Auto, non Auto e Salute – e delle sue controllate Uniqa Previdenza (che offre prodotti Vita tradizionali e index/unit‐linked), e Uniqa Life (compagnia dedicata a una partnership di bancassicurazione), per un corrispettivo totale di 295 milioni di euro.

Si prevede che l’operazione, per la cui realizzazione Reale Mutua è stata assistita da BNP Paribas, potrà essere portata a termine nella prima metà del 2017, una volta ricevute tutte le necessarie autorizzazioni da parte delle Autorità competenti.

Il Gruppo Uniqa in Italia, la cui costituzione risale al 1965, nel 2015 ha generato una raccolta premi superiore ad un miliardo di Euro e dà occupazione a 321 dipendenti, allocati principalmente tra Milano e Udine. Il Gruppo distribuisce attraverso una rete di agenti plurimandatari, di promotori finanziari e accordi di bancassicurazione.

“Siamo lieti di aver raggiunto questo importante accordo per l’acquisizione delle compagnie assicurative italiane del Gruppo Uniqa ‐ ha dichiarato Iti Mihalich, presidente del Consiglio di Amministrazione di Reale Mutua –. L’integrazione di queste società in Reale Group ci permetterà di consolidare il nostro posizionamento sul mercato assicurativo italiano, il nostro mercato principale, con un modello distributivo complementare a quello a noi abituale. Inoltre, siamo molto fiduciosi che le buone relazioni che si sono create con il Gruppo Uniqa, un partner di livello internazionale, potranno portare a future collaborazioni”.

“Questa acquisizione è fortemente in linea con le nostre strategie, volte a rinforzarci sui nostri due attuali mercati, Italia e Spagna, e a espanderci su nuovi mercati per diversificare e migliorare il rischio Paese – ha affermato Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua –. Con Uniqa Italia acquisiamo nuove professionalità e competenze di alto livello che accresceranno la competitività di Reale Group”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Giappone: AM Best alza l’outlook del mercato vita

Positive previsioni anche nella travel insurance con raccolta premi in aumento da 578 a 1.296…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: paese vulnerabile a cyber attacchi catastrofici

Il GAO raccomanda un migliore coordinamento tra il mercato assicurativo ed il TRIP, il programma…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Cyber: riscatto medio pagato negli attacchi ransomware quintuplicato in un anno

Secondo l’indagine di Sophos le imprese hanno pagato in media $812 mila nel 2021 Il 66% delle…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.