Opinione della Settimana

Assicurazioni, stress test attesi il 15

Salvadanaio Stress Test Imc

(di Anna Messia – Milano Finanza)

I risultati degli esami per le compagnie, coordinati dall’Eiopa, dovrebbero arrivare giovedì 15 e come dichiarato qualche settimana fa dal presidente di Ivass e dg di Banca d’Italia, Salvatore Rossi, le previsioni sono positive. Intanto si lavora per l’arbitro delle polizze,come già fatto per le banche

I risultati degli stress test per le assicurazioni, coordinati dall’Eiopa, dovrebbero essere vicini. Così ha detto ieri il presidente dell’Ivass e direttore generale della Banca d’Italia, Salvatore Rossi, presentando il nuovo sito internet dell’istituto di controllo sulle compagnie assicurative.

Gli esiti dovrebbero arrivare giovedì 15 e per gli operatori italiani sono attese buone notizie visto che qualche settimana fa lo stesso Rossi si era detto ottimista, ricordando i buoni risultati dello scorso anno, che dovrebbero essere replicati. Intanto ieri, presentando il nuovo sito, improntato alla semplificazione e aperto anche ai social network, Rossi ha detto di lavorare al progetto di istituzione di un arbitrato per il mercato assicurativo. «Ci stiamo pensando da un po’», ha detto Rossi, spiegando che il riferimento «è all’arbitrato della Banca d’Italia. Vogliamo farlo per i contenziosi che non vengono portati nelle aule di tribunali», ha aggiunto con l’obiettivo di «innescare un circolo virtuoso» come avvenuto in ambito bancario dove «il contenzioso nei tribunali è scemato». Ma la novità ha bisogno di un intervento legislativo.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.