Opinione della Settimana

Assicurazioni, per i pacchi la polizza “anti-pacco”

Acquisti online - E-commerce - Diritto ripensamento Imc

(di Giuliano Aluffi – Il Venerdì di Repubblica)

Il quesito non è di poco conto: come si minimizza la resistenza all’e-commerce nella fascia dei consumatori più tradizionalisti e il rischio per le imprese di pesanti perdite legate agli oggetti rifiutati dagli acquirenti perché diversi da quelli attesi? La soluzione è una pratica che si sta affermando soprattutto in Cina: l’assicurazione per lo shopping online.

Ad offrirla sono i colossi orientali del commercio elettronico, come Alibaba, l’equivalente cinese di eBay, che, come riporta Technology Review, quest’anno ha visto 300 milioni di utenti avvalersi di queste micro-polizze. I “premi” vanno da pochi centesimi a qualche euro e assicurano una vasta gamma di casi: dal pagamento delle spese di restituzione fino alla garanzia di rimborso per beni danneggiati nel trasporto o prodotti che danno allergie.

L’acquirente tipico di queste micro-polizze? Da una parte le aziende, dall’altra i consumatori più attenti a ribassi e offerte speciali, ossia chi corre più rischi di essere deluso da ciò che troverà nel pacco.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.