Il gruppo assicurativo di San Gallo acquisisce il 70% del principale intermediario per ipoteche in Svizzera. Con questa partecipazione di maggioranza, Helvetia intende puntare su un nuovo modello di business e proseguire la propria digitalizzazione. MoneyPark rimarrà una società indipendente e non sarà integrata nel Gruppo
Il gruppo assicurativo Helvetia ha rilevato per 107 milioni di franchi svizzeri un pacchetto azionario pari al 70% di MoneyPark, principale intermediario per ipoteche in Svizzera. Oltre agli altri azionisti rimasti della società, detengono partecipazioni i suoi fondatori e Tamedia con una quota vicina al 20%.
Costituita nel 2012, MoneyPark ha costruito la leadership svizzera nel settore delle ipoteche “grazie al suo modello operativo unico di intermediazione indipendente supportata da una base tecnologica”. La società – si legge in una nota – abbina una piattaforma web a un servizio di consulenza individuale: la piattaforma web proprietaria contiene i dati relativi ai criteri di concessione dei crediti di oltre 70 partner finanziari “per un raffronto immediato e affidabile dei diversi tassi d’interesse applicati”. La consulenza individuale si svolge invece in una delle venti filiali in tutta la Svizzera o tramite video.
Di recente MoneyPark ha attivato nel Paese la prima piattaforma ipotecaria online per il rinnovo di finanziamenti. La società offre anche consulenze previdenziali, soluzioni con robo-advisor per gli investimenti e in futuro proporrà assicurazioni cose attinenti al settore immobiliare. I processi di distribuzione e consulenza “sono fortemente informatizzati e consentono di soddisfare in maniera ottimale le esigenze dei clienti”.
Con la partecipazione di maggioranza in MoneyPark, Helvetia – prosegue la nota – arricchisce il proprio portafoglio attuale di un nuovo modello operativo autonomo. «Acquisiamo una nuova fonte di reddito che ci consente oltretutto di raggiungere nuovi clienti e di ampliare la nostra offerta – osserva Philipp Gmür, Group CEO di Helvetia –. Questa operazione è soprattutto un passo importante verso la digitalizzazione e la concentrazione sulla clientela previste dalla nostra strategia helvetia 20.20».
Il gruppo assicurativo di San Gallo intende trarre vantaggio dalla piattaforma IT “e dagli efficienti processi di consulenza e distribuzione utilizzati per le ipoteche”. Utilizzando principalmente MoneyPark come punto di forza, Helvetia vuole inoltre creare un ecosistema attorno al tema «Home». L’idea del Gruppo è che le società aderenti alla rete possano così ottenere un accesso ai clienti, mentre i clienti traggono vantaggio a loro volta “da un’eccellente customer journey”.
«La giovane società fintech MoneyPark trova in una compagnia di assicurazione ben radicata in Svizzera come Helvetia un partner strategico con buone possibilità finanziarie. Helvetia aiuterà MoneyPark a diventare ancora più grande – commenta Stefan Heitmann, fondatore e CEO di MoneyPark –. Per noi è fondamentale continuare a operare come società indipendente e svolgere il nostro ruolo di intermediario indipendente nel mercato dei prodotti ipotecari e delle soluzioni specifiche per la previdenza».
La società non sarà quindi integrata e rimarrà un’organizzazione indipendente del Gruppo Helvetia con organi sociali propri. Il team direzionale che affianca Heitmann continuerà a dirigere l’azienda.
Intermedia Channel