News

Giovanni Maggi è il nuovo presidente di Assofondipensione

Assofondipensione HiRes HPRinnovati i vertici dell’Associazione che riunisce 32 fondi pensione negoziali: Roberto Ghiselli (CGIL) nominato alla vicepresidenza, Maurizio Agazzi (Cometa) alla Segreteria, Fabio Porcelli (UIL) al Comitato Tecnico

Giovanni Maggi, imprenditore lecchese di quarta generazione, è il nuovo presidente di Assofondipensione, l’associazione dei fondi pensione negoziali. Rinnovate anche le altre cariche statutarie: vicepresidente è stato nominato Roberto Ghiselli, componente della Segreteria Nazionale della CGIL; Maurizio Agazzi, direttore generale del Fondo Pensione Cometa, è il nuovo segretario, mentre Fabio Porcelli (UIL) è stato designato quale coordinatore del Comitato Tecnico.

Assofondipensione – si legge in una nota – è stata costituita nel 2003 per iniziativa di Confindustria, Confcommercio, Confservizi, Confcooperative, Legacoop, AGCI e CGIL, CISL, UIL e UGL. Con 32 Fondi associati, cui sono iscritti oltre due milioni di lavoratori dipendenti, “rappresenta una delle realtà più importanti nel settore della previdenza complementare”.

“Il nuovo consiglio – ha dichiarato il neo-presidente Maggi – sarà impegnato a portare avanti con rinnovato slancio e vigore le attività dell’Associazione in vista delle sfide che attendono il secondo pilastro previdenziale, anche sulla base delle novità normative recate dalla Legge di Bilancio 2017 e dai provvedimenti di prossima emanazione come il DDL Concorrenza. Temi di notevole rilevanza saranno la crescita dimensionale dei fondi (in termini di iscritti e quindi di patrimoni gestiti), nonché la diversificazione delle loro scelte di portafoglio, anche al fine di contribuire al sostegno dell’economia reale del Paese”.

Maggi è socio e consigliere delegato della holding di famiglia Maggi Group, cui fanno capo aziende che producono e commercializzano a livello globale catene da neve, catene per la nautica e accessori industriali. In Confindustria è presidente del Gruppo Tecnico Welfare. È stato per quattro anni presidente degli industriali di Lecco e successivamente, per un anno, degli industriali di Lecco e Sondrio.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Sud Corea: primi tre mesi in calo di utili per gli assicuratori

Secondo l’autorità di regolamentazione finanziaria, il calo dei profitti è da attribuire al…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: amministrazione Biden estende alle cure dentarie l’assicurazione pubblica

Il deficit nella copertura è immenso: lo scorso anno quasi 69 milioni di adulti statunitensi non…
Leggi di più
News

Al Festival dell'Economia di Trento le assicurazioni cinesi dialogano sul loro allineamento agli standard internazionali

Wei Chen, direttore amministrativo di Pacific Insurance ha detto: “Ci stiamo allineando alle…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.