News

MetLIfe, FIAIP e Auxilia Finance “mettono al sicuro” il canone di locazione

Abitazione - Affitto - Copertura assicurativa Imc

Presentata “Valore Affitto”, nuova polizza che tutela i canoni di affitto e le spese per le bollette, “aiutando il locatore a proteggere il valore dell’immobile e l’inquilino ad affrontare un momento difficile, garantendo un bene fondamentale come la casa”

MetLife, gruppo leader nell’offerta di prodotti assicurativi, in collaborazione con FIAIP – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali – e Auxilia Finance, presenta Valore Affitto, polizza assicurativa “che aiuta il locatore ad affittare in piena tranquillità la propria casa consentendo, anche in caso di imprevisti, di ricevere con continuità sia il canone mensile sia il pagamento delle bollette di luce e gas degli inquilini”.

La nuova soluzione – si legge in un una nota – “nasce per rispondere alle esigenze del mercato degli affitti, ben note a FIAIP, che in qualità di operatore con esperienza quarantennale nel settore, nel quale si rileva forte domanda di strumenti che rassicurino i proprietari sull’incasso dei canoni”. Valore Affitto nasce quindi con l’obiettivo “di offrire questa serenità, messa sempre più in dubbio dall’instabilità economica degli ultimi anni”, attraverso uno strumento assicurativo “semplice e accessibile che offre vantaggi sia al locatario, sia all’inquilino”.

La polizza va infatti a coprire quanto dovuto per l’affitto nel caso l’inquilino non potesse garantire il pagamento del canone perché ha perso il proprio posto di lavoro, per problemi di salute o, nel caso più grave di decesso. Nei casi di perdita involontaria d’impiego e inabilità totale temporanea dell’affittuario, il proprietario – prosegue la nota – riceve un indennizzo pari al canone fino ad un massimo di 6 mesi consecutivi. In caso di decesso da infortunio dell’assicurato, l’indennizzo versato al proprietario è, invece, pari ai canoni residui dovuti fino alla scadenza del contratto (fino ad un massimo di 48.000 Euro), per consentire ai familiari “di affrontare il momento difficile senza preoccuparsi di restare senza casa”.

Come ulteriore aiuto all’inquilino, nei casi previsti dalla copertura, la polizza offre (il primo anno) anche il rimborso delle spese sostenute per le utenze domestiche per dodici mesi se si verifica un decesso e fino a sei mesi se l’inquilino perde l’impiego o è temporaneamente inabile.

Per adattarsi alle diverse varianti di contratto di affitto, Valore Affitto si articola in tre diversi piani assicurativi relativi a altrettante fasce di importo del canone (fino a 500 Euro, fino a 750 Euro e fino a 1000 Euro) e può essere stipulata per durate che vanno da un anno a quattro anni.

La nuova soluzione assicurativa può essere acquistato presso le agenzie immobiliari che aderiscono alla FIAIP o richiesta direttamente tramite Auxilia Finance “come servizio che arricchisce del valore della sicurezza l’attività di consulenza nella ricerca dell’inquilino per la propria casa o della casa dove abitare”.

“Con questo prodotto, abbiamo voluto offrire a FIAIP ed alle reti immobiliari ad essa affiliate la nostra esperienza – ha commentato Maurizio Taglietti, direttore generale di MetLife in Italiaproponendo al nostro partner soluzioni di valore per differenziare al propria offerta dal resto del mercato e, allo stesso tempo, proseguendo nella mission di proteggere ciò che conta per i nostri clienti, in questo caso un bene importante come la casa in cui si è investito o in cui si vive”.

“La crisi economica negli ultimi anni ha avuto ripercussioni anche sul mercato degli affitti. Grazie alla partneship con MetLife e alla nuova polizza Valore Affitto – ha dichiarato Isabella Tafuro, vicepresidente nazionale FIAIP – la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali aiuta i proprietari immobiliari a proteggere sempre più il valore dell’immobile, senza più il timore che l’inquilino non paghi l’affitto, supportandoli al contempo nelle difficoltà a corrispondere i canoni di locazione e le spese periodiche per utenze e bollette”.

“Auxilia Finance scommette sempre di più su prodotti assicurativi innovati per i professionisti dell’immobiliare – dichiara Samuele Lupidii, Ceo e general manager di Auxilia Finance – a supporto degli investimenti immobiliari e dell’auspicata ripresa per un mercato sempre più solido e trasparente, anche nel settore delle locazioni immobiliari. Grazie alla collaborazione nella creazione di Valore Affitto, abbiamo premiato MetLife, in occasione del quarantennale della FIAIP, per essersi distinta come partner assicurativo di qualità, proponendo il miglior prodotto assicurativo a tutela dell’affitto”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Cina: Ping An emette obbligazioni convertibili per $3,5 miliardi

Le nuove risorse serviranno a finanziare la crescita nel settore della salute e nell’assistenza…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Allianz: rileverà il 51% di Income Insurance per 1,5 mld euro

La compagnia di Singapore è una delle quattro società del settore nella città-stato asiatica…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Francia: Allianz mira a reclutare 200 nuovi agenti entro 5 anni

La nuova rete affiancherà quella esistente, occupandosi di collocare prodotti di protezione…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.