IVASS

IVASS, aggiornamenti sulla verifica della situazione finanziaria di Nadejda

bulgaria-bandiera-con-leoni-imc

Facendo seguito al comunicato diffuso lo scorso 24 novembre in merito alla segnalazione, sul territorio italiano, di polizze fideiussorie contraffatte intestate a Insurance Company Nadejda ed in considerazione delle richieste di informazioni sulla situazione di solvibilità dell’impresa bulgara (abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi nel ramo 15 – Cauzione) che continuano ad arrivare ad IVASS, l’istituto – con un comunicato diffuso oggi attraverso il proprio sito istituzionale – fa presente che, in base alla normativa comunitaria vigente, il controllo sulla solvibilità dell’impresa spetta in via esclusiva all’Autorità di Vigilanza Bulgara – Financial Supervision Commission (FSC).

Al riguardo, IVASS rede noto come sia in corso, da parte dell’Autorità bulgara (in attuazione delle raccomandazioni della Commissione Europea contenute in un report del 26 febbraio 2016), una verifica sulla stabilità finanziaria del settore assicurativo bulgaro attraverso la revisione dei bilanci e l’accertamento del possesso dei requisiti patrimoniali previsti dalla normativa comunitaria di alcune imprese di assicurazione, tra le quali rientra anche la citata Nadejda.

La conclusione della verifica, segnala l’Istituto, era dapprima prevista per il 1° dicembre 2016 ed è stata posticipata alla fine del mese di gennaio 2017; i risultati dovrebbero essere resi pubblici il 3 febbraio 2017. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Autorità bulgara.

Per ogni assistenza è possibile rivolgersi al Contact Center IVASS: numero verde 800-486661, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14.30.

Intermedia Channel

Articoli correlati
In EvidenzaIVASSNews

Ivass incontra le Associazioni dei Consumatori per spiegare la nuova disciplina sui prodotti Vita

Ivass preoccupata dalla crescente tendenza delle compagnie a offrire polizze unit linked, senza…
Leggi di più
In EvidenzaIVASSNews

Ivass: in pubblica consultazione il regolamento che disciplina i procedimenti per l'adozione di atti regolamentari e generali dell'IVASS

La consultazione del documento n.6/2022 è aperta fino al 3 luglio 2022 L’Ivass ha posto in…
Leggi di più
IVASSNews

Non si ferma la piaga delle polizze distribuite attraverso siti web illegali

L’Ivass segnala altri 9 siti internet irregolari Non accenna a frenare la piaga delle…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.