Opinione della Settimana

Assicurazioni in condivisione, Viganotti (ACB): «Meglio partire dalla soluzione su misura. Poi si troverà la polizza più vantaggiosa»

Luigi Viganotti (2) Imc

(di Claudia Cervini – QN)

Luigi Viganotti (nella foto), che cosa ne pensa delle assicurazioni in condivisione?

«Io sono per la valutazione del singolo rischio», spiega il presidente dell’Acb (Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni). «Le esigenze dei clienti non sono tutte uguali per questo è difficile applicare polizze standard: ogni casa è diversa, per non parlare di chi deve scegliere formule adatte per la pensione. Sono per il dialogo faccia a faccia e per la scelta di una soluzione su misura».

Assicurarsi in gruppo però costa meno per i clienti. E il risparmio non è un tema da sottovalutare al giorno d’oggi.

«Non mi fraintenda. Il cliente deve poter spendere meno, ma senza ridurre garanzie e coperture. Consiglierei quindi di fare il percorso inverso: cercare prima la copertura adatta alle singole esigenze. Poi individuare la polizza che offre le stesse garanzie al minor costo. Non ha senso risparmiare 50 o 100 euro l’anno se poi subisco un danno da 10mila euro e non sono coperto».

Ed è possibile?

«Pochi sanno che in molte polizze, parlo senza un riferimento specifico a quelle condivise, si è assicurati solo sul suolo pubblico e non nelle aree private. Questo è un problema».

Per lei questi nuovi operatori sono anche dei competitor…

«Ad oggi non direi. Le stesse compagnie online hanno una quota di mercato stabile da qualche tempo e non ci aspettiamo un’impennata. E, soprattutto, basta lavorare con professionalità per difendersi. La domanda è: il fenomeno peer to peer quanto durerà?».

Queste nuove imprese hanno però sdoganato formule intelligenti come ricompensare economicamente i clienti virtuosi. Ne trarrete ispirazione?

«Sì, può essere un buon modo per premiare i virtuosi, coloro che non hanno danni e che non se ne approfittano. In alcune aree dell’industria il meccanismo esiste già, ma può essere intelligentemente esportato».

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.