News

L’innovazione nell’assicurazione Salute – Milano, 21 febbraio

Salute - App (2) Imc

È in programma il prossimo 21 febbraio a Milano L’innovazione nell’assicurazione salute, convegno organizzato dall’Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità (OCPS) della SDA Bocconi unitamente a RBM Assicurazione Salute . I lavori si terranno presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi (Via Gobbi 5), a partire dalle ore 10.00 (registrazione partecipanti dalle ore 9.30).

“Le assicurazioni sanitarie, collettive o individuali che siano, rappresentano un fenomeno di crescente interesse, nel nostro come in altri Paesi – scrivono gli organizzatori nella nota di presentazione –. Il dibattito che ne accompagna lo sviluppo è ancora poco articolato e, a tratti, segnato da venature ideologiche che rimandano ad astratte contrapposizioni tra «pubblico» e «privato»”.

Il convegno di Milano intende offrire il proprio contributo, attraverso la presentazione della ricerca che dà il nome all’incontro e che verrà presentata per cercare di fornire “basi più solide di giudizio, indagando il fenomeno in cinque Paesi, Italia compresa, accomunati dalla presenza di un significativo sistema pubblico di tutela della salute”.

“Il punto di attenzione – scrivono ancora gli organizzatori – è come il mercato e i prodotti della «assicurazione salute» si stiano rapidamente innovando e come tali innovazioni possano configurare nuove forme di integrazione tra sistemi pubblici e privati”. A questo proposito, durante il convegno saranno approfonditi, in particolare, vantaggi ed opportunità della soluzione che RBM Assicurazione Salute ha realizzato nel campo del Remote Patient Monitoring unitamente a Medtronic e Telecom Italia e che mira a garantire degli strumenti più efficaci di gestione delle cronicità e della lungodegenza.

Al dibattito, condotto dal giornalista di La7 Andrea Pancani, prenderanno parte anche rappresentanti di FIASO, AIOP, CISL, ANIA e Adiconsum, con l’obiettivo di garantire una lettura del fenomeno in grado di valorizzare diversi punti degli stakeholders del sistema.

La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione online sul sito http://www.eventi.rbmsalute.it/ (fino ad esaurimento posti).

Intermedia Channel


Programma convegno “L’innovazione nell’assicurazione Salute” – Milano, 21 febbraio

Articoli correlati
EsteroNews

Germania: mercato della pet insurance in forte crescita

Raggiungerà i $2,65 miliardi nel 2030 con una crescita annua del 14,6 per cento secondo un rapporto…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Bermuda: Partner Re registra una perdita di $539 milioni nel primo trimestre 2022

L’utile operativo cresce invece da 42 a 174 milioni di dollari Il riassicuratore vanta un…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Trend: protection-gap salirà a $ 1800 miliardi nel 2025

Secondo un report di PWC l’Asia-Pacifico sarà l’area più insicura del pianeta L’industria…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.