Secondo quanto emerge dall’ultima edizione degli Osservatori mensili Auto e Moto di Segugio.it, comparatore online che fa capo al Gruppo MutuiOnline, si è interrotto il trend di riduzione delle tariffe (sia in termini di best price che per quanto riguarda la tariffa media) per assicurare queste tipologie di veicoli. I nuovi dati dei due osservatori evidenziano infatti un best price in aumento del 3,7% per le auto e del 3,1% per le moto rispetto al primo semestre 2016; i rialzi delle tariffe medie sono ancora più evidenti: +5,5% per le auto e +10,3% per le moto, sempre rispetto al primo semestre 2016.
Per quanto concerne il comparto auto, nel semestre appena iniziato l’Osservatorio registra un ulteriore incremento (dal 74,7% al 76,6%) nella richiesta di prime polizze per l’acquisto già possedute. Il 6,8% delle ulteriori richieste si riferiscono ad auto nuove ed il 17,1% all’acquisto di auto usate. Si registra inoltre un aumento della percentuale di auto ecologiche circolanti sul territorio nazionale, salite dall’8% al 8,4% sull’intero parco circolante e dal 12,8% al 14,2% sulle sole auto nuove.
I “bravi guidatori” continuano ad aumentare, in un trend che si mantiene costante dal 2014: la percentuale di utenti nella prima classe di merito sale infatti al 59,9% nel mese di gennaio (aggiornando nuovamente i record nelle rilevazioni di Segugio.it). Nello stesso periodo di riferimento sale anche la percentuale di guidatori che non ha commesso sinistri negli ultimi cinque anni (85,6%, +0,5 p.p.). Per quanto riguarda le coperture assicurative richieste, l’Osservatorio registra un incremento della percentuale di utenti che sceglie la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie: dal 22,8% del primo semestre 2016 all’attuale 23,3%.
Tra le principali evidenze dell’Osservatorio riferito alle due ruote, rispetto al primo semestre 2016 cresce la percentuale di polizze per l’acquisto di moto nuove (10,8%, la percentuale più alta mai osservata) e per moto già possedute (60%), mentre cala al 29,2% la richiesta per l’acquisto di moto usate. In progressivo aumento anche i “centauri virtuosi”: a gennaio 2017 gli utenti nelle prime quattro classi di merito salgono al 35,4%; anche in questo caso l’Osservatorio aggiorna il valore storicamente più alto tra quelli registrati dalle rilevazioni. Si incrementa ancora, infine, la percentuale di utenti che sceglie la garanzia Incendio e Furto ed altre garanzie accessorie (12,9%, percentuale più alta mai registrata dall’Osservatorio).
Intermedia Channel