Opinione della Settimana

Allianz e Adia in corsa per quota di Autostrade

Allianz - Bandiere (3) Imc

(Fonte: Il Sole 24 Ore)

Allo studio un’offerta per comprare il 15% del capitale messo in vendita da Atlantia. In corsa per la partecipazione nel gruppo autostradale ci sarebbe anche la Caisse de Depot et Placement du Quebec, il secondo fondo pensione del Canada

Il gruppo Allianz, tramite il suo braccio di investimenti nel settore infrastrutturale e nel private equity, e Abu Dhabi Investment Authority (Adia) sono pronti a preparare un’offerta per rilevare il 15% del capitale di Autostrade per l’Italia. La notizia, già circolata nei mesi scorsi, è stata riproposta ieri da Bloomberg, secondo cui i tempi potrebbero essere imminenti.

In corsa per la quota di minoranza di Autostrade, messa in vendita da Atlantia per finanziare l’internazionalizzazione del gruppo, ci sarebbe anche la Caisse de Depot et Placement du Quebec, il secondo maggiore fondo pensione del Canada. La verifica è attesa in queste settimane. Atlantia, la holding infrastrutturale controllata dalla famiglia Benetton, sta selezionando le manifestazioni di interesse per la quota di Autostrade per arrivare alla fine di marzo alla presentazione delle offerte vincolanti. In attesa delle proposte vincolanti, Allianz, Adia e Caisse de Depot hanno declinato ieri commenti sull’operazione.

Quanto al fronte italiano, l’amministratore delegato del gruppo Giovanni Castellucci è impegnato in questi mesi nella raccolta di fondi per finanziare l’acquisizione di autostrade e scali aeroportuali fuori dall’italia, all’interno di una strategia di diversificazione che mira a ridurre la dipendenza del gruppo italiano dal mercato interno. L’obiettivo, indicato ad ottobre da Atlantia, è di raddoppiare gli utili prima di interessi, tasse, ammortamenti e svalutazioni dal mercato estero, per arrivare al 50% entro il 2020. In quest’ottica, Atlantia guida per esempio il consorzio che ha già raggiunto l’accordo per acquisire in Francia l’aeroporto di Nice-Cote d’Azure per 1,2 miliardi.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.