Opinione della Settimana

Risparmio gestito, fusione tra Aberdeen e Standard Life

Standard Life HiRes(di Paola Valentini – Milano Finanza)

Ennesima fusione nell’asset management, un’industria dove oggi è d’obbligo essere grandi per essere redditizi e contrastare l’avanzata dei colossi della gestione low cost come Vanguard e per certi versi anche Blackrock. Questa volta il deal ha come protagonisti due big inglesi: Aberdeen Asset Management e Standard Life.

Dopo avere confermato qualche giorno fa che stavano discutendo per un’integrazione, i due gruppi hanno comunicato di aver raggiunto un accordo per una fusione carta contro carta che creerà uno dei maggiori asset manager britannici con un valore di mercato di oltre 11 miliardi di sterline, pari a 12,7 miliardi di euro, sulla base della attuale valutazione di mercato delle due società (Aberdeen capitalizza 3,8 miliardi di sterline e Standard Life 7,5 miliardi).

Gli azionisti di Aberdeen avranno il 33,3% della nuova entità, ovvero 0,757 azioni per ogni titolo detenuto. Otterranno anche un dividendo ad interim fino a 7,5 pence per i sei mesi dell’esercizio terminati al 31 marzo. Dal canto loro i soci di Standard Life deterranno i restanti due terzi della società e riceveranno un dividendo finale di 13,35 pence per i sei mesi chiusi al 31 dicembre.

Insieme le due società gestiscono asset per circa 660 miliardi di sterline, tra clienti istituzionali e retail.

L’ondata di fusioni che sta interessando il settore europeo del risparmio gestito (si ricorda il deal AmundiPioneer tanto per citare l’ultimo esempio) è alimentata dagli alti costi, anche dal punto di vista regolamentare, che l’industria deve affrontare, mentre le gestioni passive stanno prendendo sempre più piede.

In base ai dati Morningstar, dei 533 miliardi dollari di raccolta netta attirata dai fondi comuni e dagli Etf lo scorso anno negli Usa, il 54%, quindi 289 miliardi di dollari, sono andati sui fondi gestiti dal leader dei fondi passivi Usa Vanguard.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.