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Nuova produzione Vita, il 2017 parte con il segno meno

Statistiche - Raccolta premi (6) ImcIl calo rispetto a gennaio 2016 è del 18,1% ed è imputabile soprattutto alla decisa flessione nei volumi del ramo I (-34,2%). Torna a crescere il ramo III (+22,9%)

Secondo quanto rilevato dall’ANIA sulla base dei dati raccolti dalla totalità del mercato assicurativo, nel mese di gennaio 2017 la nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E., comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è stata pari a 6,2 miliardi di Euro, in diminuzione del 23,5% rispetto allo stesso mese del 2016. Considerando anche i nuovi premi vita del campione delle imprese U.E., pari a 1,1 miliardi (+36% rispetto a gennaio 2016), i nuovi affari vita complessivi nel mese sono stati pari a 7,3 miliardi, in calo del 18,1% rispetto allo stesso mese del 2016.

Relativamente alle imprese italiane ed extra U.E., nel mese di gennaio i nuovi premi di ramo I riconducibili a polizze individuali sono stati pari a 4,3 miliardi di Euro – quasi il 70% dell’intera nuova produzione vita (era l’80% a gennaio 2016) – con una flessione del 34,2% rispetto al primo mese del 2016. Rispetto al primo mese del 2016 è stata invece stazionaria la raccolta della nuova produzione di polizze di ramo V (119 milioni, il 2% dell’intera nuova produzione).

La restante quota del volume di nuovi affari (il 29%, oltre 10 punti percentuali in più rispetto a gennaio 2016) ha riguardato quasi esclusivamente il ramo III (nella forma unit-linked), con una raccolta di nuovi premi pari a 1,8 miliardi di Euro, in aumento (per la prima volta dopo un anno di variazioni negative) del 22,9% rispetto allo stesso mese del 2016.

I contributi relativi a nuove adesioni individuali a forme previdenziali, pari a 113 milioni (2% dell’intera nuova produzione vita), sono risultati in aumento del 16,8% rispetto a gennaio 2016. I nuovi premi collegati a forme di puro rischio sono stati pari a 50 milioni (quasi l’1% dell’intera nuova produzione), con un incremento del 20% rispetto all’analogo mese del 2016. Circa un quarto di questo ammontare, per un importo pari a 12 milioni, è costituito da coperture di puro rischio che vengono commercializzate in modalità stand alone (non connesse a mutui o credito al consumo), in aumento del 18,1% rispetto a gennaio 2016.

Nel primo mese del nuovo anno il numero delle nuove polizze/adesioni è stato complessivamente pari a 306mila, in diminuzione dell’11,6% rispetto a gennaio 2016. La modalità di versamento a premio unico ha continuato a costituire la scelta maggiormente utilizzata dai contraenti, per una quota pari al 91% del totale in termini di premi e al 58% in termini di numero di polizze; l’importo medio dei premi unici è stato di circa 31.900 Euro, mentre quello dei premi annui e ricorrenti ha raggiunto il valore medio di 2.450 e 4.950 Euro. La maggior parte della nuova produzione è derivata dalla raccolta effettuata mediante reti bancarie, postali e finanziarie, alle quali fa riferimento l’85% dei nuovi premi emessi (era 88% a gennaio 2016). La ripartizione dei premi per canale e per tipologia di premio evidenzia anche come le suddette reti abbiano collocato quasi esclusivamente premi unici mentre le reti agenziali raccolgano anche una quota significativa di premi periodici.

Sportelli bancari e postali

Nel primo mese del 2017 gli sportelli bancari e postali hanno collocato oltre il 70% dell’intero volume di nuovi affari vita, per un importo pari a 4,4 miliardi di Euro, in calo del 31,1% rispetto all’analogo mese del 2016.

Relativamente al ramo I, gli sportelli bancari e postali hanno distribuito nel mese nuovi premi pari a 3,3 miliardi, il 76% della nuova produzione dell’intero canale (era l’84% a gennaio 2016), registrando una raccolta in diminuzione del 37,9% rispetto a gennaio dell’anno precedente.

La restante quota di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked (composto unicamente da unit-linked, prevalentemente fondi di tipo “classico”, senza forme di protezione finanziaria o di garanzia di rendimento minimo) che nel mese di gennaio ha registrato un incremento del 10% rispetto al primo mese del 2016, chiudendo oltre il miliardo di Euro di raccolta.

Negativo rispetto a gennaio 2016 è invece l’andamento della nuova produzione del ramo V che, a fronte di un ammontare pari a 26 milioni (meno dell’1% dell’intera nuova produzione vita), osserva una raccolta più che dimezzata. I nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, per la maggior parte afferenti a polizze PIP, hanno registrato un ammontare pari a 63 milioni, il 26,7% in più rispetto al primo mese del 2016.

I nuovi premi collegati a forme di puro rischio distribuiti dagli sportelli bancari e postali sono stati pari a 41 milioni di Euro (oltre l’80% del totale dei premi di queste forme), con un incremento del 16,9% rispetto all’analogo mese del 2016. Il 14% di questo importo, pari a 6 milioni, è costituito da coperture di puro rischio che vengono commercializzate in modalità stand alone, con volumi in crescita del 27,6% rispetto a gennaio 2016.

Agenti e Agenzie in economia

Gli agenti e le agenzie in economia hanno registrato nel mese di gennaio un volume di nuovi premi in calo del 5,8% rispetto a gennaio 2016, attestandosi a 876 milioni di Euro: nel dettaglio, per i primi si è osservato un decremento dei premi del 9,6%, a fronte di un ammontare pari a 632 milioni (il 10% dell’intera nuova produzione), compensato solo in parte dall’aumento (+5,6%) della raccolta di nuovi affari delle agenzie in economia, pari a 244 milioni (i4% della nuova produzione complessiva).

La rete agenziale complessiva ha intermediato principalmente prodotti di ramo I per circa i tre quarti del volume di nuovi premi dell’intero canale, registrando comunque un calo del 14,2% (a 650 milioni di Euro) rispetto allo stesso mese del 2016. Tendenza opposta, invece, per l’andamento dei nuovi premi di ramo V che, a fronte di una raccolta pari a 92 milioni (l’11% della nuova produzione dell’intero canale), registrano un aumento del 61,3% rispetto a gennaio 2016. La restante quota (15%) di nuova produzione mensile, pari a 127 milioni, è costituita dalla componente unit-linked, in crescita del 15,2% rispetto all’analogo mese del 2016.

Le forme pensionistiche individuali hanno registrato un ammontare pari a 40 milion (il 5% della nuova produzione del canale), in crescita del 5% rispetto al primo mese del 2016, mentre i nuovi premi collegati a forme di puro rischio sono stati pari a 6 milioni (il 12% dei premi totali di queste polizze e l’1% della nuova produzione del canale), intermediati quasi totalmente dal canale agenti, con un incremento dell’8,1% rispetto all’analogo mese del 2016. Pressoché l’intero volume di queste polizze, pari a un ammontare di 6 milioni, viene commercializzata in modalità stand alone e nel primo mese dell’anno ha osservato una variazione annua positiva dell’8,9%.

Promotori finanziari

Il canale promotori finanziari ha intermediato un volume di nuovi premi mensili pari a 866 milioni di Euro, il 14% dell’intera nuova raccolta, registrando un aumento del 16,8% rispetto allo stesso mese del 2016.

I nuovi premi di ramo I hanno rappresentato quasi il 30% del totale emesso dal canale, per un importo pari a 253 milioni, in calo del 27% rispetto a gennaio 2016. La parte rimanente dei nuovi affari è costituita essenzialmente da premi di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, che nel mese di gennaio registrano un incremento del 55,4% rispetto allo stesso mese del 2016, a fronte di un
ammontare pari a 612 milioni di Euro.

La commercializzazione di polizze di capitalizzazione (ramo V) continua ad essere pressoché nulla – ed in linea con i mesi precedenti – mentre i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali (in larga parte prodotti PIP) hanno registrato un importo pari a 7 milioni di Euro, in crescita del 9,7% rispetto all’analogo mese dell’anno precedente ma in calo rispetto alla raccolta mensile degli ultimi quattro mesi del 2016.

I nuovi premi relativi a forme di puro rischio collocate dai promotori finanziari, infine, sono stati pari a poco più di 700mila Euro (solo l’1% dei premi totali di tali forme), tuttavia più che raddoppiati rispetto allo stesso mese del 2016. Circa un quarto di questo ammontare ha riguardato coperture di puro rischio che vengono commercializzate in modalità stand alone, in aumento del 29,5% rispetto a gennaio 2016.

Intermedia Channel


ANIA – Statistica mensile sulla Nuova Produzione dei rami Vita – Gennaio 2017

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