News

Osservatori Rc Auto e Moto Segugio.it, prosegue il rialzo delle tariffe

Auto - Traffico (5) Imc

Secondo quanto emerge dall’ultima edizione degli Osservatori mensili Auto e Moto di Segugio.it, comparatore online che fa capo al Gruppo MutuiOnline, prosegue anche a febbraio 2017 il trend di rialzo delle tariffe (sia in termini di best price che per quanto riguarda la tariffa media) per assicurare queste tipologie di veicoli. I nuovi dati dei due osservatori evidenziano infatti un best price in aumento del 3,7% per le auto e dell’1,9% per le moto rispetto al primo semestre 2016. Ancora più evidenti i rialzi delle tariffe medie: +5,5% per le auto e +11,1% per le moto, sempre rispetto al primo semestre 2016.

Per quanto concerne il comparto auto, l’Osservatorio registra un ulteriore incremento (dal 74,7% al 75,8%) nella richiesta di prime polizze per l’acquisto già possedute. Il 7,5% delle ulteriori richieste si riferiscono ad auto nuove ed il 16,8% all’acquisto di auto usate. Aumenta anche la percentuale di auto ecologiche circolanti sul territorio nazionale, salite all 8,5% sull’intero parco circolante (il valore più alto storicamente registrato dall’Osservatorio) e dal 12,8% al 13,8% sulle sole auto nuove.

Record storico in aggiornamento anche per i “bravi guidatori”: la percentuale di utenti nella prima classe di merito sale infatti al 59,9% e cresce anche la percentuale di guidatori che non ha commesso sinistri negli ultimi cinque anni (85,9%, +0,8 p.p.). Per quanto riguarda le coperture assicurative richieste, l’Osservatorio registra un lievissimo incremento (+0,1 p.p. al 22,9%) della percentuale di utenti che sceglie la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie.

Tra le principali evidenze dell’Osservatorio riferito alle due ruote, nel semestre in corso cresce la percentuale di polizze per l’acquisto di moto nuove (11,1%, la percentuale più alta mai osservata) e per moto già possedute (61,2%). In progressivo aumento anche i “centauri virtuosi”: gli utenti nelle prime quattro classi di merito salgono al 34,7%; anche in questo caso l’Osservatorio aggiorna nuovamente il valore storicamente più alto tra quelli registrati dalle rilevazioni. Si incrementa ancora, infine, la percentuale di utenti che sceglie la garanzia Incendio e Furto ed altre garanzie accessorie (12,9%, percentuale più alta mai registrata dall’Osservatorio).

Intermedia Channel


Segugio.it – Osservatorio Assicurazioni Auto – Marzo 2017

Segugio.it – Osservatorio Assicurazioni Moto – Marzo 2017

Articoli correlati
News

Lokky prolunga la campagna di equity crowdfunding

ll deal sarà accessibile fino al 10 ottobre 2022 su Mamacrowd, dove è possibile investire nella…
Leggi di più
News

Wopta e Cna insieme nel primo evento dedicato alla rete di collaboratori di Wopta

Al via sul territorio l’offerta della prima insurtech italiana phygital dedicata ad artigiani…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Con “Pratica Assicurata” di Sermetra Net Service, le pratiche auto sono protette da una copertura gratuita

Passaggi di proprietà e immatricolazioni di auto e moto sono assicurati in caso di smarrimento…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.