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IVASS, il Contact Center consumatori compie cinque anni

Contact Center (2) Imc

Compie cinque anni il Contact Center dell’IVASS, il servizio di assistenza telefonica ai consumatori. Il Contact Certer, ricorda l’Istituto in una nota, fornisce informazioni, orientamento e assistenza ai consumatori in materia assicurativa attraverso un’assistenza “altamente qualificata”: alle chiamate rispondono sei laureati in giurisprudenza, con una specifica formazione in materia assicurativa. Il servizio risponde in media a 44.000 chiamate all’anno, 180 al giorno; i tempi medi di attesa per parlare con un operatore sono di 26 secondi.

Grazie al contatto quotidiano con il pubblico, evidenzia l’IVASS, sono emersi diversi fenomeni irregolari e casi di abusivismo nel mercato assicurativo. Dal 2012 al 2016 sono state pubblicate 124 segnalazioni:

A seguito delle segnalazioni dei consumatori,  sottolinea ancora l’Istituto, sono state attivate specifiche iniziative ed interventi in materia di:

Il Contact Center ha, infine, anche un filo diretto con le Pubbliche Amministrazioni e con le Forze dell’ordine.

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