(Fonte: La Stampa)
Francesco Gaetano Caltagirone (nella foto, di Caltagirone Group) continua negli acquisti di azioni Generali, consolidando il suo ruolo di secondo azionista del Leone di Trieste. L’imprenditore romano ha rilevato un milione di titoli, per un controvalore complessivo di circa 14,1 milioni di euro. È quanto emerge dai comunicati di internal dealing di Borsa Italiana.
Le azioni, rilevate attraverso al società Fincal, sono pari a circa lo 0,06% del capitale del Leone di Trieste e hanno portato la partecipazione di Caltagirone a circa il 3,6%. Gli acquisti sono stati fatti in due tranche di 500 mila azioni ciascuna, la prima il 12 aprile (500 mila a 14,194 euro) e l’altra il 13 aprile (500 mila a 14,0478 euro).
Gli acquisti di titoli delle Generali da parte di Caltagirone proseguono ormai da tempo. Partito da una posizione di poco superiore al 2%, dal febbraio dello scorso anno l’imprenditore romano è lentamente salito fino a diventare secondo socio nel giugno scorso, approfittando delle quotazioni del titolo che un anno fa viaggiava sui minimi degli ultimi 3/4 anni. E consolidando successivamente la sua posizione nel gruppo assicurativo dietro a Mediobanca. Secondo indiscrezioni circolate già nei mesi scorsi, l’obiettivo di Caltagirone sarebbe quello di arrivare fmo a una quota del 5% del Leone di Trieste, approfittando delle quotazioni del titolo ancora basse.