Gruppi Agenti

Gruppo Agenti Generali Italia, al via la contitolarità dei dati dei clienti

GA-GI e Generali Italia - Sottoscrizione protocollo contitolarità clienti Imc

Il presidente Cirasola: “Questo accordo innovativo potrà essere un punto di riferimento per altri Gruppi Agenti”

Importante accordo per il Gruppo Agenti Generali Italia (GA-GI), che ha ottenuto dalla compagnia la contitolarità dei dati personali dei clienti. La firma del protocollo è avvenuta nella giornata di ieri (mercoledì 14 giugno) a Roma, presso gli uffici di Generali Italia in Via Bissolati dove il presidente del GA-GI, Vincenzo Cirasola, ha sottoscritto con l’amministratore delegato Marco Sesana e il Chief Marketing & Distribution Officer Stefano Gentili, alla presenza anche del General Counsel Cristina Rustignoli, il “Protocollo di intenti in materia di trattamento dei dati personali dei clienti”.

Il protocollo – scrive il gruppo agenti in una nota – “già nelle premesse ribadisce un assunto fondamentale della relazione Gagi-compagnia, ossia il ruolo centrale degli agenti nella distribuzione dei prodotti e servizi assicurativi e nella gestione dei clienti”.

In dettaglio l’accordo, che disciplina il trattamento dei dati personali di clienti tra compagnia e agenti, consta di tre principi fondamentali:

  1. Contitolarità dei dati personali dei clienti. Gli agenti di Generali Italia, potranno in caso di risoluzione del mandato agenziale, ricontattare i propri clienti e informarli del passaggio ad altra compagnia. Questo – sottolinea il gruppo agenti – “è reso possibile proprio dalla contitolarità dei dati personali tra agenti e compagnia. In pratica il cliente sottoscriverà un’unica privacy valida per entrambe le imprese: agenzia e compagnia; il tutto a vantaggio delle agenzie che eviteranno l’attuale dispendio di tempo per raccogliere una privacy a parte”, predisposta solo in formato cartaceo. Questo aspetto “premia l’agente che come libero imprenditore baserà il suo successo proprio sulla consulenza che è in grado di esercitare e sul rapporto fiduciario che ha instaurato con il cliente”.
  2. I nuovi clienti, acquisiti direttamente tramite canali on line, saranno assegnati agli agenti scelti dai clienti stessi. Questo punto, evidenziano dal GA-GI, “valorizza il lavoro dell’agente e rende concreto l’assunto della centralità degli agenti nel processo distributivo. Qualsiasi cliente prospect sarà assegnato a un agente e pagata all’agente con provvigione piena”.
  3. Indennità integrativa di fine mandato: in caso di interruzione del mandato agenziale per pensionamento, premorienza o invalidità, sarà corrisposto all’agente o ai suoi eredi in funzione dei dati raccolti dall’agenzia, un compenso da corrispondere per ogni anagrafica inserita e tale equivalente sarà definito in uno specifico accordo a latere.

“Sono molto orgoglioso di essere giunto, grazie anche all’ausilio del nostro consulente legale avv. Andrea Bullo, alla definizione di questo importante e complesso protocollo. Un accordo che ha caratteristiche uniche nel mercato e che è stato molto apprezzato anche dal Consiglio Direttivo del Gruppo Agenti Generali Italia – ha affermato Cirasola –. Un accordo che valorizza il ruolo dell’agente e lo rende centrale nel processo distributivo visto che assegna all’agenzia tutti i nuovi clienti acquisiti dalla Compagnia tramite vendita diretta con attribuzione del 100% della provvigione di capitolato”.

“Il protocollo prevede, inoltre, un’ulteriore indennità di fine mandato, in aggiunta a quelle già previste dal vigente Accordo Impresa Agenti, a fronte dell’inserimento dei dati dei clienti – ha aggiunto il presidente del GA-GI –. Sono sicuro che anche questo accordo, unitamente a quello già siglato recentemente sul Fondo Pensione Agenti e ai precedenti importanti accordi integrativi siglati negli anni scorsi, rimarrà nella storia del Gruppo Agenti Generali Italia e potrà essere un punto di riferimento anche per altri Gruppi Agenti del mercato”.

Intermedia Channel


Nella foto in apertura, da sinistra: Vincenzo Cirasola (presidente Gruppo Agenti Generali Italia), Marco Sesana (amministratore delegato Generali Italia), Stefano Gentili (Chief Marketing & Distribution Officer di Generali Italia), Cristina Rustignoli (General Counsel di Generali Italia)

Articoli correlati
Gruppi AgentiIn EvidenzaNews

La XXIX Assemblea Generale GAZ nel segno di Enrico Ulivieri

Ulivieri resta alla guida del Gruppo Agenti Zurich ottenendo il nono mandato Si è chiusa in…
Leggi di più
Gruppi AgentiIn EvidenzaNews

GA-GI: il Consiglio Direttivo tributa un sentito ringraziamento a Vincenzo Cirasola ed elegge Federico Serrao come nuovo presidente

Una decisione nel segno della continuità con la gestione dello storico presidente del Gruppo Agenti…
Leggi di più
Gruppi AgentiIn EvidenzaNews

Si è celebrata a Ibiza l’unificazione tra i gruppi agenti GAAG e UNAT che confluiscono in ASAP, associazione agenti professionisti

Previsto un periodo transitorio di quattro anni prima di arrivare al primo congresso elettivo.
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.