News

Groupama AM, il fondo pensione Byblos investe cinque milioni di Euro nel Supply Chain Fund

Alberico Potenza Imc

Byblos è il primo fondo pensione italiano che investe in via diretta nel Fondo di direct lending specializzato nell’acquisto di crediti commerciali direttamente dalle PMI

Il Supply Chain Fund (SCF), Fondo di direct lending italiano specializzato nell’acquisto di crediti commerciali direttamente dalle PMI e lanciato in Italia da Groupama Asset Management Sgr, ha vinto la gara per l’investimento diretto di cinque milioni di euro di Byblos, fondo pensione a capitalizzazione per i lavoratori dipendenti delle aziende grafiche, editoriali, della carta e trasformatrici.

Byblos è il primo fondo pensione italiano che investe in via diretta nel Supply Chain Fund e uno dei primi fondi pensione negoziali italiani ad avere lanciato una gara per la selezione di Fondi di Investimento Alternativo (FIA). Con questa sottoscrizione – si legge in una nota – il Supply Chain Fund ha raccolto una disponibilità di 72 milioni di Euro per investimenti a valere su crediti commerciali che equivalgono a una capacità di finanziamento complessiva potenziale di circa 288 milioni su base annua a favore delle PMI. L’importo sottoscritto viene infatti reinvestito quattro volte nell’arco di un anno essendo la scadenza media delle fatture di circa 90 giorni.

Il Supply Chain Fund, dal suo lancio ad ottobre 2016, ha chiuso diverse operazioni di finanziamento in vari settori tra cui telecomunicazioni, meccanico, automotive e farmaceutico.

“L’investimento in via diretta di Byblos nel Supply Chain Fund a poche settimane dell’ingresso in via indiretta di Alifond (il fondo pensione negoziale per i lavoratori dell’industria alimentare e dei settori affini, ndIMC) – ha dichiarato Alberico Potenza (nella foto), direttore generale di Groupama Am Sgr – dimostra come il Fondo rappresenta un nuovo canale per veicolare parte delle risorse finanziarie degli investitori istituzionali e previdenziali, in parte già clienti di Groupama Am Sgr, verso il tessuto economico e imprenditoriale italiano a beneficio di numerose PMI”.

“L’investimento nel Supply Chain Fund per Byblos ha lo scopo di investire nell’economia reale del Paese – ha spiegato Giuseppe Pagliarani, direttore generale del Fondo pensione Byblos – tramite un asset class decorrelata dai mercati finanziari e la scelta di una soluzione con un profilo di rischio molto più contenuto di un prodotto di capitale di rischio”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Bermuda: Credit Suisse in appello dopo la condanna a risarcire per $600 milioni l’ex premier georgiano

Il Credit Suisse – scrive il Daily Herald – ha presentato appello contro la decisione…
Leggi di più
EsteroNews

Hong Kong si candida come centro assicurativo di collegamento tra la Cina e le grandi capitali finanziarie mondiali

La città, dove hanno già sede 12 dei primi 20 gruppi assicurativi mondiali, intende battere la…
Leggi di più
EsteroNews

Cina: I regulator chiedono agli assicuratori di comprare il debito pubblico ceduti dagli investitori al dettaglio

Le autorità di regolamentazione cinesi stanno chiedendo ai maggiori assicuratori del Paese di…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.