Opinione della Settimana

Riparazioni auto, Carglass acquisisce la rete di officine Eurocar

Carglass - Cristalli - Sostituzione vetri Imc

(di Filomena Greco – Il Sole 24 Ore)

Carglass, leader nel settore della riparazione vetri auto, acquisisce la rete Eurocar Point e entra nel mercato italiano della carrozzeria. L’annuncio rientra nel piano di diversificazione dei business avviato dal Gruppo Belron –a cui fa capo il marchio Carglass – e che ha visto nei mesi scorsi acquisizioni nel settore della riparazioni di carrozzeria anche in Belgio e in Canada. La cifra dell’acquisizione resta riservata, l’obiettivo è quello di creare una rete di servizi ad ampio raggio nel comparto delle riparazioni auto, con i 179 centri diretti Carglass, i 70 affiliati e le 250 carrozzerie con insegna Eurocar.

«Il nostro obiettivo è unire le forze e consolidare la nostra presenza in un mercato, quello delle riparazioni di carrozzeria, che vale 7 miliardi, che riteniamo molto interessante e dove vogliamo rafforzare la nostra riconoscibilità», spiega l’amministratore delegato di di Belron Italia, Matteo Rignano. Le competenze tecniche delle carrozzerie Eurocar, dunque, accanto alla rete organizzativa e gestionale di Carglass.

«L’accordo con Eurocar premia una rete in franchising molto di qualità e selettiva. In una prima fase – spiega Rignano – puntiamo ad affiancare le nostre competenze per poi passare ad una fase due in cui svilupperemo la rete di officine in franchising e rafforzeremo i punti di assistenza diretti attraverso nuove acquisizioni e, in seguito, aperture ex novo».

Le carrozzerie Eurocar Point hanno un fatturato stimato di 200 milioni, con una parte di business centralizzata e focalizzata su convenzioni con assicurazioni e mondo flotte, «è questa l’area che vogliamo sviluppare – aggiunge Rignano – grazie ai nostri legami storici con il mondo assicurativo. In un primo momento manterremo il marchio e la gestione, poi pensiamo di trasferire il brand Carglass anche alle carrozzerie affiliate».

Il Gruppo Belron (di proprietà dei belgi di D’Ieteren), con sede a Londra e origini in Sudafrica, è presente in 34 paesi, ha un fatturato di 3 miliardi e 26mila dipendenti. Presente in Italia con i marchi Carglass e Origlass – 179 centri diretti e 70 affiliati – e con la rete Doctor Glass, acquisita nel 2013, Belron Italia registra un giro d’affari da 100 milioni con la sua rete diretta e controlla un terzo del mercato italiano della riparazione vetri. «Il mercato delle riparazioni auto – racconta Rignano – ha vissuto una crisi importante, crediamo continuerà a ridursi in maniera strutturale nel futuro, per questo è importante diversificare e consolidarsi».

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.