Il Gruppo Generali ha firmato nei giorni scorsi un accordo per la cessione delle proprie attività in Colombia e ha completato la vendita delle attività in Guatemala. Le operazioni, spiega in una nota il Leone di Trieste, “rientrano nell’ambito della strategia di ottimizzazione della presenza geografica e di miglioramento dell’efficienza operativa e dell’allocazione del capitale”.
Nel dettaglio, Generali ha sottoscritto un accordo per la cessione della propria partecipazione nelle compagnie in Colombia, pari al 91,3% di Generali Seguros e del 93,3% di Generali Vida, al Gruppo Talanx. L’operazione è subordinata all’approvazione delle competenti autorità. Nel 2016, Generali Colombia ha registrato premi complessivi per circa 59 milioni di Euro e un patrimonio netto di circa 22 milioni. La quota di Generali Colombia nel mercato assicurativo locale è sotto l’1%, posizionata al 22mo posto.
Generali, come anticipato, ha inoltre annunciato il completamento della vendita della sua partecipazione nella società controllata in Guatemala alla famiglia Neutze, storico partner di fiducia. Aseguradora General è una compagnia assicurativa principalmente attiva nel segmento Danni. Il Gruppo rimarrà operativo in Guatemala attraverso le business lines internazionali, ovvero Generali Employee Benefits, Generali Global Corporate & Commercial e Europ Assistance.
“Queste operazioni – ha commentato Frédéric de Courtois, Group Ceo Global Business Lines & International – rappresentano un altro passo verso il ribilanciamento della presenza geografica del Gruppo Generali nel mondo. Stiamo facendo progressi nella razionalizzazione della nostra presenza geografica perseguendo la strategia di fare di Generali una compagnia simpler e smarter”.
Intermedia Channel