Il gruppo assicurativo elvetico Baloise ha pianificato un investimento nella società insurtech californiana Trov, realtà che propone coperture assicurative on-demand per gli oggetti personali e ha già lanciato la propria offerta nel Regno Unito e in Australia (negli Stati Uniti sarà attivata entro fine anno). Per Baloise si tratta del primo investimento collegato alla partnership di investimento con Anthemis Group, siglata nello scorso mese di febbraio.
“Trov è una starup dall’indubbio potenziale dirompente per il settore assicurativo ed in diversi mercati abbiamo avuto conferme in questo senso – ha affermato Gert De Winter, CEO di Baloise Group –. È una realtà che riteniamo perfetta per il nostro piano strategico Simply Safe. La loro offerta è semplice e decisamente orientata ai clienti”.
Come anticipato, l’investimento di Baloise nella startup californiana è il primo effettuato da quanto è stata siglata la collaborazione con Anthemis, in base alla quale il gruppo assicurativo metterà a disposizione 50 milioni di franchi svizzeri per investire in startup dell’Europa continentale, del Regno Unito e degli Stati Uniti che abbiano il potenziale per supportare la sua “rivoluzione digitale”. L’intenzione di avviare la partnership con Anthemis era già stata annunciata all’Investor Day di fine ottobre 2016: l’incremento degli investimenti di Gruppo in processi, servizi e prodotti digitali fa infatti parte del citato piano strategico “Simply Safe”. Baloise intenderebbe effettuare fino a dieci operazioni di investimento dedicate entro il 2021.
Intermedia Channel