News

Congiuntura assicurativa in Italia, i risultati della Solvibilità 2016

Investimenti - Analisi Imc

Sulla base dei Quantitative Reporting Templates (QRT) forniti da un campione di imprese pari a oltre il 92% (in termini di premi) al IV trimestre 2016, l’Ufficio Studi ANIA ha potuto analizzare il principale indicatore di solvibilità (Solvency ratio) ottenuto rapportando i fondi propri ammissibili al Solvency Capital Requirement (SCR). Nel 2016 il Solvency II ratio è stato pari a 2,21, valore in lieve calo rispetto al 2015 (2,32) ma in aumento rispetto al 2014 (2,12).

Il ratio, segnalano dall’associazione delle imprese assicurative, è stato calcolato per settore di attività e per dimensione di impresa.

Settore assicurativo italiano - Solvency II ratio Imc

L’analisi per settore di attività evidenzia come, fra il 2015 e il 2016, a fronte di una sostanziale stabilità dell’indicatore nel settore Danni e per le imprese Composite, vi sia stato un calo per le imprese Vita (da 2,55 a 2,1). Inoltre, mentre nel settore Danni il Solvency ratio è stato nel triennio sempre sotto il valore di 2 (1,61 nel 2016 in linea con il 2015), per le imprese Composite (che esercitano entrambi i rami Vita e Danni) l’indicatore è stato pari a 2,3, in linea con l’anno precedente.

L’analisi dell’indicatore per dimensione di impresa (che raffronta il I trimestre 2016 con il IV trimestre 2016) evidenzia una correlazione positiva tra la dimensione dell’impresa (in termini di premi) e il rispettivo indice di solvibilità. Nel 2016 le piccole/medie compagnie con premi totali inferiori a un miliardo, presentano un ratio mediamente inferiore a 2 mentre le grandi compagnie con premi superiori ai 4,5 miliardi presentano un indice mediamente pari a 2,3.

Settore assicurativo italiano - Solvency ratio per dimensione Imc

Intermedia Channel


(Le tabelle inserite nell’articolo sono state elaborate dall’Ufficio Studi ANIA e pubblicate in ANIA Trends di luglio 2017)

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: ABI presenta modello di partnership pubblico-privati per favorire investimenti green

“La partnership è essenziale se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi di zero emissioni nette…
Leggi di più
EsteroNews

USA: KKR acquista Janney Montgomery da Penn Mutual

Alla società di gestione patrimoniale fanno capo asset per $150 miliardi Il gruppo di private…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Trasporti marittimi: difficili i risarcimenti per navi coinvolte in collisioni con battelli assicurati dalla russa Ingosstrakh

L’avvertimento viene dall’assicuratore navale britannico West Il pagamento dei risarcimenti…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.