Associazioni di Categoria

La Commissione Agenti BIPAR adotta la Carta sul valore aggiunto dell’agente di assicurazione

agenti-assicurativi-consulenza-imc

Come anticipato da Jean-François Mossino nel corso dell’intervista rilasciata ad Intermedia Channel (e dalla quale abbiamo tratto l’articolo pubblicato questa mattina), in occasione dell’Assemblea Generale tenutasi a fine giugno a Berlino, la Commissione Agenti del BIPAR (la Federazione europea degli intermediari assicurativi), presieduta dallo stesso Mossino, ha adottato all’unanimità la Carta sul valore aggiunto dell’agente di assicurazione.

Come sottolinea la Federazione in una nota, la Carta (“Charter on the added value of insurance agents” o “Charte sur la valeur ajoutée de l’agent d’assurance”) rappresenta uno strumento di comunicazione che intende aiutare le associazioni nazionali di categoria degli agenti di assicurazione aderenti al BIPAR (per l’Italia, ANAPA Rete ImpresAgenzia e SNA, entrambe firmatarie del documento) a promuovere il valore aggiunto degli agenti professionisti presso le istituzioni nazionali e europee.

L’obiettivo della Carta è quello di affermare gli impegni degli agenti di assicurazione nei confronti dei propri clienti. La Commissione Agenti BIPAR ricorda le peculiarità e specificità della distribuzione nel settore assicurativo effettuata attraverso la rete agenziale. L’agente professionista “riceve uno o più mandati da parte delle compagnie ed opera con i propri clienti attraverso un rapporto privilegiato ed autonomo per fornire loro sicurezza e coperture adeguate ai bisogni ed alle esigenze personali”. L’agente è inoltre “una garanzia di protezione, supporto a lungo termine, qualità nei servizi e nell’accessibilità delle tariffe”.

Nella lettera inviata ai membri della Commissione Agenti del BIPAR, il presidente Mossino li esorta a promuovere la Carta presso gli operatori del proprio mercato assicurativo e presso gli organi di informazione (di settore e non). Mossino invita inoltre le diverse associzioni di categoria firmatarie del documento a pianificare ulteriori iniziative di promozione: dalle attività di lobbying agli incontri con i responsabili della distribuzione all’interno delle compagnie assicurative, dai rapporti con i gruppi aziendali agenti a quelli con le associazioni dei consumatori.

L’adozione della Carta, conclude Mossino, rappresenta “un ulteriore passo in avanti – da parte dei componenti della Commissione Agenti – verso un percorso comune, per difendere le specificità di un modello di distribuzione unico nell’attuale mondo assicurativo”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaNews

Covid19: ANAPA e sindacati dipendenti di agenzia scrivono al Governo per chiedere il vaccino

L’appello: «Abbiamo sempre garantito il servizio, rischiando, in ogni fase della pandemia.
Leggi di più
Associazioni di CategoriaIn EvidenzaNews

L'assemblea dell'Associazione per la previdenza e assistenza complementari, Sergio Corbello rieletto Presidente di Assoprevidenza

– Il nuovo Comitato direttivo 2020/2023– Incentivi fiscali alla riqualificazione…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.