Phlavia Investimenti ha ricevuto dall’IVASS l’autorizzazione al completamento dell’acquisizione di Eurovita Assicurazioni, compagnia specializzata nel comparto bancassicurativo Vita. Il completamento dell’operazione, si legge in una nota, è previsto entro la fine del corrente mese di agosto. Phlavia è controllata dal fondo di private equity internazionale Cinven, che ha acquisito la società a giugno 2016.
L’Istituto ha inoltre autorizzato la fusione delle società controllate da Phlavia – ERGO Previdenza, Old Mutual Wealth Italy e la stessa Eurovita Assicurazioni. Insieme, prosegue la nota, le tre compagnie Vita possono contare su una base (a fine 2016) di oltre 2,5 miliardi di Euro di premi e 16,8 miliardi di riserve lorde. A seguito dell’operazione, il Gruppo potrà offrire prodotti assicurativi Vita attraverso più di 150 agenti, oltre 11.000 consulenti finanziari e più di 2.500 sportelli bancari.
“Siamo molto lieti che Eurovita Assicurazioni sia diventata parte del nostro Gruppo – ha dichiarato Erik Stattin, Group CEO di Phlavia Investimenti –. Questa operazione è molto importante per il nostro business, perché ci consente di completare la nostra gamma di prodotto e di presidiare tutti i segmenti di mercato (con un’ampia rete che comprende agenti, consulenti finanziari e filiali bancarie), consolidando ulteriormente la nostra presenza nel settore in Italia. L’operazione porterà inoltre alla nascita di un gruppo stabile, con una solida performance finanziaria e un’elevata diversificazione in termini di portafoglio prodotti e rete distributiva, a vantaggio della nostra clientela”.
Intermedia Channel
- IVASS – Provvedimento n. 150511 del 3 agosto 2017 – Autorizzazione all’assunzione del controllo di Eurovita Assicurazioni da parte di Cinven Capital Management (per il tramite di Ergo Previdenza)
- IVASS – Provvedimento n. 150505 del 3 agosto 2017 – Autorizzazione alla fusione per incorporazione di Old Mutual Wealth Italy ed Eurovita Assicurazioni in Ergo Previdenza