News

Atradius, ecco la polizza “pret-a-porter” per il sistema Moda

Moda Imc

Le aziende del sistema Moda in Italia possono ora proteggere il portafoglio clienti dal rischio di credito commerciale, con una copertura assicurativa tagliata su misura per le loro specifiche esigenze. La nuova soluzione dedicata è Modula Moda, la polizza di assicurazione dei crediti commerciali che Atradius, gruppo operante su scala globale nel settore dell’assicurazione del credito, cauzioni e servizi di recupero crediti, “rivolge alle tante realtà imprenditoriali attive nel sistema moda del nostro Paese, che fanno di tale settore uno dei comparti maggiormente dinamici e strategici della nostra economia”.

Pensata specificamente per le aziende appartenenti ai settori tessile, abbigliamento, calzature, pelle e accessori, la nuova soluzione di Atradius – si legge in una nota – “garantisce un’ampia copertura assicurativa (90%) per le vendite con pagamento a dilazione in Italia ed all’estero”. In particolare, Modula Moda “contiene una serie di condizioni specifiche, rispondenti alle peculiarità del sistema moda, quali la copertura assicurativa degli ordini in corso e dei costi di produzione sostenuti (rischio pre-credito o di lavorazione)”.

Realizzata in un’ottica di sostegno allo sviluppo ed alla diffusione del Made in Italy, la soluzione di Atradius – prosegue la nota –  “ottimizza anche il profilo dei costi di assicurazione, in quanto è la prima assicurazione dei crediti del mercato con un premio fisso, annuale, rateizzabile, definito alla firma del contratto sulla base dell’analisi del rischio e senza alcun conguaglio annuale”. Per le richieste di valutazione del merito creditizio dei clienti esteri, le aziende italiane che scelgono Modula Moda “non devono sostenerne i costi, sia in fase di trattativa che per l’intera durata del contratto”. La polizza garantisce, inoltre, “un’ampia capacità di rimborso delle perdite sui crediti assicurati, pari a 50 volte il premio pagato e prevede il rimborso del 100% dei costi sostenuti per il recupero dei crediti assicurati, gestito dalla società di Atradius specializzata nel recupero crediti in Italia ed all’estero”.

“Con Modula Moda, Atradius intende offrire un concreto sostegno ad un comparto di eccellenza del Made in Italy – spiega Massimo Mancini, Country Manager di Atradius per l’Italiache si distingue per volumi di produzione, dinamicità e forte vocazione all’internazionalizzazione. Crescere sui mercati esteri è imperativo per ogni azienda, e per quelle del nostro sistema moda la crescita è in Paesi che dimostrano di apprezzare il Made in Italy, come Stati Uniti, Russia, Cina e Sud Est asiatico. Qui è importante essere presenti, ma è anche essenziale essere attenti a proteggere il proprio fatturato a credito dai mancati pagamenti da parte dei propri acquirenti. Molte sono le dinamiche di mercato e gli scenari politici ed economici che possono avere impatti negativi sul merito di credito di chi compra, e questo richiede una gestione strategica dei crediti commerciali”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
In EvidenzaNews

Barometro Coface 1° trimestre 2020 COVID-19: verso un’inaspettata ondata globale delle insolvenze

Inizialmente, l’epidemia di COVID-19 in Cina aveva colpito un numero contenuto di filiere, ma poi…
Leggi di più
News

Generali dona 1 milione di euro al sistema sanitario di Trieste

Le risorse verranno utilizzate per l’acquisto di dotazioni tecnologiche a favore dell’Azienda…
Leggi di più
In EvidenzaNews

#Coronavirus: Amissima e Banca Carige, supporto finanziario alla Rete

Gli agenti della Compagnia potranno richiedere alla Banca un prestito d’onore fino a cinque mila…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.