News

Secondo premio tesi di laurea “Sandro Salvati”, proclamati i vincitori

Fondazione ANIA - Cerimonia secondo Premio Salvati Imc

Si è svolta nel Salone delle Conferenze della sede ANIA di Roma la cerimonia di premiazione dei vincitori del Secondo Premio Tesi di Laurea sulla Sicurezza Stradale “Sandro Salvati”. Il concorso era riservato agli studenti che hanno discusso una tesi di laurea in una università italiana dal 1° novembre 2015 al 31 marzo 2017.

I concorrenti sono stati suddivisi in tre categorie: Sociale, comunicativa ed umanistica – Giuridico economica – Tecnica ed ingegneristica. I vincitori hanno avuto la possibilità di scegliere un premio in denaro di 2.500 Euro o un periodo di stage retribuito con la stessa cifra in uffici dell’ANIA o delle compagnie associate.

Nel corso della cerimonia la presidente di ANIA e Fondazione ANIA, Maria Bianca Farina, ha proclamato vincitori:

Area Sociale, comunicativa ed umanistica

Dalla prevenzione degli incidenti stradali ad una nuova cultura della mobilità. Valutazione degli effetti della campagna di sicurezza stradale Icaro promossa dalla Polizia di Stato – Autore: Alessia Iovine (La Sapienza Università di Roma). Motivazione: “Tesi premiata per la ricchezza di argomentazione e per il grande lavoro di approfondimento che è stato svolto. Molto apprezzata la raccolta dati contenuta nel capitolo finale della tesi, attraverso la quale si può ricavare una puntuale e dettagliata fotografia dei comportamenti a rischio che adottano i giovani al volante”.

Area Giuridico economica

La nuova fattispecie di omicidio stradale tra tutela penale effettiva e legislazione simbolica. Autore: Erika Pajno (Università degli Studi di Messina). Motivazione: “Tesi premiata per la completezza e la qualità di argomentazione. Particolarmente apprezzata per i molti riferimenti dottrinali e di giurisprudenza, che ne fanno un utile strumento operativo per il settore assicurativo nell’inquadramento e nell’analisi della nuova fattispecie penale dell’omicidio stradale”.

Area Tecnica ed ingegneristica

“Pose estimation tramite tecniche di deep learning per automotive”. Autore: Marco Venturelli (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia). Motivazione: “Tesi premiata perché giudicata estremamente innovativa ed approfondita nella trattazione della tematica. Il lavoro proposto può essere proseguito ed approfondito. Particolarmente ricca e completa la bibliografia”.

Intermedia Channel


(Nella foto in apertura, la presidente di ANIA e Fondazione ANIA, Maria Bianca Farina, con i tre vincitori)

Articoli correlati
News

BNP Paribas Cardif rileva il 51% di BCC Vita e firma accordo di distribuzione esclusiva con BCC Banca Iccrea

Gruppo BCC Iccrea e BNP Paribas Cardif siglano una partnership strategica per il comparto…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Vittoria Assicurazioni potenzia la gestione sinistri grazie alla partnership con Sint

I servizi della società saranno estesi a tutta la rete agenziale a inizio 2024 Sint, azienda…
Leggi di più
Gruppi AgentiIn EvidenzaNews

Si sono concluse le assemblee territoriali del Gruppo Agenti Zurich

Il presidente Enrico Ulivieri ha fatto il punto sullo stato di avanzamento della trattativa in corso…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.