Opinione della Settimana

Banco Bpm, Cattolica prova lo scatto

Cattolica Assicurazioni - Sede di Verona (3) Imc

(di Rosario Dimito – Il Messaggero)

Domani scadono i termini per le offerte vincolanti sul 50-80% delle due compagnie. Quattro in dirittura. Oggi consiglio a Lodi

Cattolica (nella foto, la sede) prova lo sprint per aggiudicarsi la partnership di bancassurance di Banco Bpm. Domani scadono i termini per le offerte relative alle quote di maggioranza di Popolare Vita e di Avipop, in sostituzione rispettivamente di Unipol e Aviva. Assieme all’advisor Kpmg e allo studio Gatti Pavesi Bianchi, l’istituto guidato da Giuseppe Castagna si attende quattro offerte vincolanti: l’assicurazione veronese punta ad alzare la posta e a ipotecare la vittoria finale.

Oggi intanto si riunisce a Lodi il cda della terza banca italiana con un ordine del giorno di informative sui principali temi gestionali. Nessun accenno sul partner assicurativo che potrebbe finire sul tavolo del board successivo del 17 ottobre a Verona.

In corsa per le polizze ci sono Cattolica, Covèa, Generali e Allianz. Castagna avrebbe incontrato nei giorni scorsi i capi azienda delle quattro assicurazioni. Covèa e Cattolica sarebbero i favoriti, anche se la compagnia guidata da Alberto Minali negli ultimi giorni, avrebbe manifestato più interesse ad accelerare. Dalla sua gode dell’appoggio politico e istituzionale dell’ambiente veronese: a parità di offerta economica, potrebbe essere preferita. Eppure Covèa è oggi socio all’81% di Bpm Vita, controllante di Bpm Assicurazione che fino al 2021 ha l’esclusiva sui prodotti venduti tramite la rete ex Bpm. L’asta potrebbe far lievitare il prezzo. Castagna punta a cedere fino all’80% di Popolare vita e Avipop per un valore sui 700 milioni a testa.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.