Formazione

Nuove date del progetto “Formazione Formatori” per intermediari assicurativi

Formazione (4) ImcDopo il notevole interesse riscontrato dalla prima edizione, ABC del Successo – società specializzata in soluzioni formative, di consulenza e coaching per l’incremento della redditività di PMI e professionisti – ha deciso di programmare nuove date del progetto Formazione Formatori per intermediari assicurativi, percorso che mira a soddisfare le richieste IVASS rispondendo alle domande relative a “Chi può erogare la formazione obbligatoria” e mettendo gli agenti in condizione di erogare formazione rispettando le richieste e le indicazioni previste dall’Istituto (evitando quindi inutili rischi di natura sanzionatoria da parte della stessa autorità di vigilanza).

Obiettivo primario del progetto, realizzato in collaborazione con Intermedia Channel, è quindi quello di permettere ai responsabili delle agenzie assicurative (in particolare gli Agenti) di gestire in perfetta autonomia la formazione obbligatoria prevista dall’IVASS per il proprio personale (dipendenti e/o collaboratori), in particolare per quanto attiene alla formazione professionale (prevista dall’art. 6 del Regolamento IVASS 6/2014), ovvero delle 60 ore di formazione obbligatoria da erogare a tutto il nuovo personale che viene inserito in struttura prima dell’inizio dell’attività di intermediazione assicurativa. Il progetto permette anche di poter gestire l’aggiornamento professionale previsto dall’art. 7 del Regolamento 6/2014) e quindi le 60 ore di aggiornamento professionale da erogare – su base biennale – a tutto il personale che svolge attività di intermediazione assicurativa.

“Formazione Formatori” prevede una integrazione tra formazione d’aula con la formazione a distanza tramite web conference, “al fine di ottimizzare gli investimenti (soprattutto di tempo) richiesti ai partecipanti mantenendo l’efficacia dell’intervento formativo per gli obiettivi proposti”.

Per quanto riguarda la formazione d’aula, il progetto propone una giornata di formazione in aula “fisica” – per un totale di otto ore – nella quale sono previste anche numerose esercitazioni pratiche per i partecipanti, che avranno modo di mettere in pratica quanto appreso (singolarmente o divisi in piccoli gruppi). La fase di formazione a distanza consisterà invece in due sessioni da due ore nella modalità di web conference (video/audio-formazione). Anche in questo caso saranno previste delle esercitazioni, volte a favorire l’apprendimento di quanto trattato, da svolgere tra una sessione e l’altra.

Il progetto terminerà con un test finale e prevede una certificazione (come Formatore nel settore Assicurativo) che verrà rilasciata ai partecipanti da parte di ABC Consulting.

Per tutte le ulteriori informazioni (argomenti formativi, date di svolgimento, ecc.) ed i costi per la partecipazione individuale si può consultare la pagina dedicata al progetto:

Nuova edizione del percorso “Formazione Formatori”

Tutte le adesioni pervenute entro il prossimo 20 ottobre beneficeranno di uno sconto del 20% sul prezzo del corso. Lo sconto diventa del 30% per gli aderenti che hanno usufruito dei progetti formativi erogati da Formazione Intermedia Channel.

Intermedia Channel / ABC del Successo

Articoli correlati
EsteroFormazioneNews

Olanda: il servizio sanitario non risarcirà più le cure del sonno in ospedale

5 ottobre 2020 – L’istituto sanitario olandese Zorginstituut Nederland – riferisce…
Leggi di più
FormazioneIn EvidenzaIVASSNews

Convocazione alla Prova di idoneità per l'iscrizione nel Registro degli Intermediari assicurativi e riassicurativi - sessione 2019

L’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni rende noto che la prova di idoneità…
Leggi di più
FormazioneNews

CGPA Europe torna in aula (virtuale) per la formazione ai Broker Aiba

E’ ripartito il programma di formazione di CGPA Europe per l’Associazione Italiana Broker di…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.