News

Indagine Zurich sul rapporto tra italiani ed avvocati

Avvocato - Studio legale - Studio professionale Imc

Alla vigilia dell’entrata in vigore delle norme che regolano le coperture assicurative obbligatorie per la categoria, il gruppo assicurativo ha presentato i risultati di un’analisi curata da Swg: un intervistato su due sente il bisogno di avvalersi di un avvocato. Quasi il 75% del campione è soddisfatto della consulenza ricevuta ma emerge l’esigenza di maggiori garanzie a protezione dei professionisti: circa un intervistato su quattro ha infatti pensato di fare causa al proprio avvocato per aver subito un torto

A pochi giorni dall’entrata in vigore della “Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense”, che prevede la polizza Responsabilità civile e infortuni obbligatoria per gli avvocati, con effetto dal prossimo 11 ottobre*, il gruppo assicurativo Zurich presenta i risultati dell’analisi curata da Swg sul rapporto tra italiani e avvocati.

Dal sondaggio emerge un aumento del bisogno di prestazioni da parte di un avvocato rispetto agli ultimi 10 anni: è un’esigenza sentita da circa un intervistato su due, il 53% del campione. Allo stesso tempo, quasi la metà degli intervistati (il 46%) dichiara tuttavia di aver rinunciato alle prestazioni di un avvocato, prevalentemente a causa dei costi insostenibili e dei tempi lunghissimi della giustizia.

La ricerca evidenzia inoltre che quasi due intervistati su tre, il 64%, nell’arco della propria vita hanno usufruito dei servizi di un avvocato. Se a questo si aggiunge che un intervistato su quattro, il 26%, ha pensato di fare causa al proprio avvocato, risulta evidente come l’esigenza di maggiori garanzie a protezione dei professionisti sia fondamentale.

L’indagine di Zurich si colloca infatti in uno scenario caratterizzato da una generale sfiducia verso il prossimo (negli ultimi 10 anni la fiducia è progressivamente crollata del 40%), anche se nell’ultimo anno si registra un miglioramento del 13%. Analizzando quindi la fiducia degli italiani nelle figure professionali, emerge che solo il 27% degli intervistati ha fiducia verso la categoria professionale degli avvocati, rispetto al 53% della fiducia riposta nei commercialisti.

Dall’analisi emerge che le professioni legali di cui ci si avvale maggiormente sono Diritto Civile (53%), Diritto del Lavoro (19%), Diritto amministrativo, Diritto penale e Diritto di famiglia (tutti al 10%). Si registra, infine, un alto grado di soddisfazione da parte dei clienti nei confronti dei servizi offerti dal proprio avvocato rispetto a correttezza e professionalità (76%), cura dei propri interessi (70%) e correttezza della parcella (62%).

Intermedia Channel


* [Aggiornamento] Il decreto ministeriale del 10 ottobre 2017, “Differimento dell’entrata in vigore del decreto 22 settembre 2016 recante condizioni essenziali e massimali minimi delle polizze assicurative a copertura della responsabilità civile e degli infortuni derivanti dall’esercizio della professione di avvocato”, ha prorogato di trenta giorni la data di entrata in vigore delle nuove norme

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Industria aerospaziale: le assicurazioni hanno già perso $1miliardo per sinistri

Il fallimento di alcuni lanci di satellite ha ridotto la capacità fornita dal mercato assicurativo…
Leggi di più
EsteroNews

La Bank of England allenta le regole di solvency per gli assicuratori

Le misure potrebbero sbloccare investimenti fino a £100 miliardi La Banca d’Inghilterra…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

I grandi assicuratori europei assicurano un terzo delle miniere di carbone

Lloyd’s, Zurich e Swiss Re in prima fina nell’offrire coperture a dispetto degli impegni…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.