News

#NatiPer, AXA Italia premia l’innovazione di ABZERO-X

ABZERO-X Imc

#NatiPer 2017, il concorso di AXA Italia “dedicato a progetti di innovazione capaci di migliorare la vita delle persone”, ha il suo vincitore: ABZERO-X, un drone per la vita.

Presentato dalla startup pisana Abzero, attiva dallo scorso mese di febbraio, ABZERO-X – si legge in una nota -può essere definito “un progetto di “ingegneria di frontiera” che si pone l’obiettivo, attraverso la biomedica e la robotica, di influire positivamente sulla medicina e quindi sulla vita delle persone”. Il concept del drone, spiegano da AXA Italia, prevede il trasporto di sangue, emoderivati e farmaci tra strutture sanitarie 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 entro i 40 Km di distanza “in totale sicurezza” e segna “un notevole passo in avanti nella gestione delle emergenze in cui il fattore tempo è essenziale”.

Il team utilizzerà il premio del valore di 50.000 Euro per realizzare il primo prototipo completo del drone – “sicuro e certificato” – e per implementare il software della capsula contenitrice. Vera e propria cabina di regia, la capsula potrà contenere fino a 15 sacche di sangue, gestirà la fase di volo, monitorerà i dati relativi al materiale trasportato e comunicherà costantemente con la sala di controllo.

La realizzazione del primo prototipo è prevista nel corso della primavera del 2018.

“Vogliamo sostenere chi innova per aiutare le persone a vivere meglio: questo è lo spirito di #NatiPer – ha dichiarato Patrick Cohen, CEO del Gruppo AXA Italia. Il vincitore di questa edizione 2017, ABZERO-X, esprime la passione e il talento dell’ecosistema innovativo italiano, con il quale lavoriamo in stretta collaborazione per diventare veri partner dei nostri clienti”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

USA: nuovo accordo di Calpers da $ 800 milioni sulla long term care

L’intesa sostituisce quella precedente che sarebbe costata $2,7 miliardi al fondo pensione della…
Leggi di più
EsteroNews

Giappone: le stime sul tifone Nanmadol rettificata a circa $1 miliardo

Le perdite assicurate non sono state “eccezionali” per gli assicuratori giapponesi, ha…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Batterie al litio: mancate riparazioni spingono all’insù i costi assicurativi delle macchine elettriche

In mancanza della condivisione sui dati dei veicoli le compagnie non possono effettuare diagnosi sui…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.