IVASS

Nuovo aggiornamento per l’elenco dei conglomerati finanziari italiani

Vigilanza ImcL’elenco a fine 2016 comprende i tre conglomerati finanziari sottoposti a vigilanza supplementare già lo scorso anno: Unipol, Generali e Mediolanum

Sulla base di quanto previsto dall’Accordo di Coordinamento sottoscritto il 31 marzo 2006, la Banca d’Italia, l’IVASS e la Consob hanno aggiornato l’elenco dei conglomerati finanziari italiani, vale a dire di quei gruppi societari che svolgono attività in misura significativa sia nel settore assicurativo sia in quello bancario e/o dei servizi di investimento.

La vigilanza sui conglomerati finanziari – ricordano le tre Autorità in una nota congiunta – viene esercitata, ai sensi del d.lgs. n. 142/2005 (“decreto conglomerati”), con gli strumenti della vigilanza supplementare che si aggiungono a quelli utilizzati per l’esercizio delle vigilanze settoriali, al fine di monitorare in modo sistematico l’adeguatezza patrimoniale e la rischiosità del gruppo nel suo complesso, tenendo conto delle interrelazioni fra le attività assicurative e bancario/finanziarie svolte dalle sue diverse componenti.

L’elenco al 31 dicembre 2016 comprende i tre conglomerati finanziari sottoposti a vigilanza supplementare già lo scorso anno: Generali, Mediolanum e Unipol. Bankitalia mantiene il ruolo di autorità coordinatrice su un conglomerato a prevalente attività bancaria che include istituzioni non qualificabili come “significative” (Mediolanum), l’IVASS sui due a prevalente attività assicurativa (Generali e Unipol).

Nell’elenco, ricordano infine le tre Autorità, non sono compresi i conglomerati finanziari che includono istituzioni “significative”, la cui identificazione spetta alla Banca Centrale Europea nell’ambito del Meccanismo di Vigilanza Unico.

Intermedia Channel

Articoli correlati
IVASSNews

Ivass segnala 14 siti internet irregolari

La distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare. Le polizze ricevute…
Leggi di più
In EvidenzaIVASSNews

Rc Auto in aumento anche per le polizze con black box

Secondo un’analisi Ivass, il possesso della scatola nera consente un risparmio iniziale ma…
Leggi di più
IVASSNews

Polizze fideiussorie contraffatte intestate ad Accredited Insurance (Europe) Limited

La compagnia ha disconosciuto le polizze L’Ivass segnala la commercializzazione di una…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.