News

Novità nella governance per Europ Assistance

Frédéric de Courtois (6) Imc

La compagnia del gruppo Generali ha annunciato la nomina di Frédéric de Courtois quale nuovo presidente del CdA e l’ingresso nel board societario di Alfonso Villanueva e Jean-Laurent Granier

A seguito della nomina di Eric Lombard a Chief Executive della Caisse des Dépôts e delle sue susseguenti dimissioni da presidente del Consiglio di Amministrazione, Europ Assistance ha annunciato la nomina dei nuovi membri del proprio CdA.

Alfonso Villanueva, Global Head of Strategy, Corporate Ventures & CEO Office di PayPal dal 2015, è stato nominato quale consigliere indipendente. Prima di entrare in PayPal, Villanueva è stato senior partner di McKinsey & Company, cui si è unito nel 2000, ricoprendo (per McKinsey) l’incarico di direttore per le attività “Telecom, Media, Hi-Tech” per la regione Asia-Pacifico.

Jean-Laurent Granier, CEO di Generali France dallo scorso mese di giugno, è stato nominato membro del CdA. Granier, che ha lavorato in UAP (dal 1990) e successivamente in AXA (dal 1997), ha ricoperto varie posizioni senior in Francia prima di guidare le Regioni del Mediterraneo e dell’America Latina e alla fine diventare presidente e amministratore delegato di AXA Global P&C (il comparto Danni di Gruppo).

Frédéric de Courtois (nella foto), CEO di Generali Global Business Lines & International dal 2016, è stato invece nominato quale nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione. de Courtois ha iniziato la propria carriera professionale con CGI Informatique nel 1990, prima di trasferirsi in UAP nel 1993, lavorando all’interno del dipartimento Finanze per poi passare nel 1997 al Group Controlling Department.

In seguito ha ricoperto diversi ruoli di alto profilo per AXA – incluso quello di CFO per AXA Japan – guidando le attività italiane, greche e serbe. Nel settembre 2016 è entrato a far parte del Gruppo Generali come Chief Executive Officer della Global Business Lines & International con la responsabilità delle linee di business di Gruppo Globali, delle regioni EMEA, Asia e Americhe e dell’attività di Bancassurance del Gruppo.

“Vorrei congratularmi con Eric per questa nuova posizione di leadership, ma soprattutto voglio ringraziarlo per tutto l’aiuto che mi ha fornito – ha commentato il CEO di Europ Assistance Group, Antoine Parisi. Eric è stato un vero mentore e amico. Accolgo con favore il nostro nuovo Presidente, Frédéric de Courtois, e i Membri del Consiglio, Jean-Laurent Granier e Alfonso Villanueva, Sono certo che mi aiuteranno per il futuro successo di Europ Assistance”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Bermuda: Credit Suisse in appello dopo la condanna a risarcire per $600 milioni l’ex premier georgiano

Il Credit Suisse – scrive il Daily Herald – ha presentato appello contro la decisione…
Leggi di più
EsteroNews

Hong Kong si candida come centro assicurativo di collegamento tra la Cina e le grandi capitali finanziarie mondiali

La città, dove hanno già sede 12 dei primi 20 gruppi assicurativi mondiali, intende battere la…
Leggi di più
EsteroNews

Cina: I regulator chiedono agli assicuratori di comprare il debito pubblico ceduti dagli investitori al dettaglio

Le autorità di regolamentazione cinesi stanno chiedendo ai maggiori assicuratori del Paese di…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.