News

Helvetia Venture Fund partecipa al finanziamento di PriceHubble

Investimenti - Analisi (2) Imc

La startup, che offre servizi di analisi dei dati relativi al settore immobiliare basati sul machine learning, ha ottenuto un finanziamento multimilionario di classe A. Ai precedenti investitori, come Swiss Life e Swisscom Ventures, si sono aggiunti altri, con il fondo di Helvetia come capofila

La start-up zurighese PriceHubble offre diversi servizi di analisi dei dati relativi al settore immobiliare basati sul machine learning, come ad esempio la valutazione online degli immobili. Nella valutazione confluiscono numerosi dati relativi alla località e al quartiere, ma anche fattori di più complessa ponderazione come la rumorosità o le emissioni di vario tipo.

I servizi della startup sono destinati a tutti i soggetti che partecipano al mercato immobiliare: siti di compravendita, banche, asset manager, assicurazioni, investitori immobiliari e anche privati cittadini. PriceHubble conta tra i suoi clienti compagnie di assicurazione come Swiss LifeHelvetia, portali di compravendita e fornitori di servizi immobiliari; in Svizzera la società sta lavorando anche con Credit Suisse e UBS allo sviluppo di nuove soluzioni basate su dati e destinate ai clienti finali. Dalla metà dell’anno, PriceHubble si è espansa verso la Francia, dove collabora ora con CBRE France per fornire analisi e soluzioni predittive a investitori, REIT (Real estate investment trust, fondi comuni di investimento immobiliare) e società di sviluppo immobiliare.

Per il 2018 è in progetto un’ulteriore espansione: «Puntiamo a rafforzare i nostri team di Zurigo e Parigi, ma vogliamo anche aprirci ad altri mercati immobiliari promettenti», ha precisato Markus Stadler, CEO di PriceHubble.

Le risorse finanziarie necessarie per l’espansione della startup saranno garantite da una operazione di finanziamento appena conclusa. Grazie all’ottimo riscontro da parte degli investitori, PriceHubble è infatti riuscita a raccogliere diversi milioni di franchi. Oltre ai precedenti investitori, tra cui Swiss Life e Swisscom Ventures, hanno partecipato a questa operazione di finanziamento anche Helvetia Venture Fund (il fondo di Helvetia che investe nelle start-up del ramo InsurTech ed in quelle con modelli operativi funzionali per l’attività assicurativa del gruppo assicurativo elvetico) e alcuni membri della rete di investitori privati btov. «PriceHubble – ha spiegato Ralph Honegger, Chief Investment Officer del Gruppo Helvetia – offre a Helvetia una serie di nuove possibilità di analisi che forniranno un input utile per la scelta delle località in cui concentrare la nostra attività immobiliare e ipotecaria e per la gestione del portafoglio».

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Sud Corea: primi tre mesi in calo di utili per gli assicuratori

Secondo l’autorità di regolamentazione finanziaria, il calo dei profitti è da attribuire al…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: amministrazione Biden estende alle cure dentarie l’assicurazione pubblica

Il deficit nella copertura è immenso: lo scorso anno quasi 69 milioni di adulti statunitensi non…
Leggi di più
News

Al Festival dell'Economia di Trento le assicurazioni cinesi dialogano sul loro allineamento agli standard internazionali

Wei Chen, direttore amministrativo di Pacific Insurance ha detto: “Ci stiamo allineando alle…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.