News

Il 2017 di Intermedia Channel (da ottobre a dicembre)

Online - Computer - Informazione Imc

Quarta ed ultima parte dello speciale riepilogativo delle notizie 2017 pubblicate sul nostro portale.

L’anno si chiude con le stime preliminari di Swiss Re sulle perdite assicurate ed economiche collegate ai fenomeni catastrofali naturali ed artificiali. Il conto provvisorio per il settore (ri)assicurativo, che già ha iniziato a diffondere numeri di bilancio appesantiti alla fine del terzo trimestre, dovrebbe aggirarsi attorno ai 136 miliardi di dollari, più che raddoppiato rispetto al 2016.

Nel mese di dicembre si registrano però anche alcune importanti novità per gli intermediari, come il rinvio al 1° ottobre 2018 per l’entrata in vigore della direttiva IDD ed il rinnovo del CCNL dei dipendenti di agenzia tra ANAPA e le OO.SS. storiche. Sempre collegato al CCNL dipendenti (ma già delineato a novembre), parte ufficialmente il servizio dei rappresentanti territoriali per la sicurezza dei lavoratori previsto dall’ENBAss.

Per quanto riguarda le compagnie, si registra la nascita di Nobis Filo diretto e di Generali Welion, società di servizi nel welfare integrato costituita dal Gruppo Generali. Movimentato anche il settore bancassicurativo, dove viene definito ufficialmente l’accordo tra Cattolica Assicurazioni e Banco BPM e si rinnovano le intese tra Unipol, BPER e Banca Popolare di Sondrio e tra CNP Assurances ed Unicredit. A livello manageriale, si osserva l’uscita di Valter Trevisani dal Gruppo Generali, la nomina di Gianmarco Tosti al vertice di Willis Towers Watson Italia e la designazione di Fabrizio Lorenz alla presidenza di ITAS Mutua.

Trimestre con diverse novità ma anche molte conferme anche per i Gruppi Agenti, molti dei quali impegnati nei lavori congressuali. Il Gruppo Agenti ARAG Italia ed il GAA Assimoco designano due nuovi presidenti (rispettivamente, Massimo Scalzotto e Giuseppe Spampinato), mentre mantengono la continuità ai vertici il Gruppo Agenti Zurich (con Enrico Ulivieri), UNAT (con Mariagrazia Musto) e GA La Fondiaria (con Paola Minini). Non senza distinguo, rinvii e diversità di vedute tra i gruppi agenti della galassia UnipolSai, si chiude infine anche la vicenda del rinnovo del Patto 2.0.

Queste sono solo alcune delle notizie di ottobre, novembre e dicembre che la redazione ha selezionato e confezionato nei tre “magazine” di riassunto realizzati grazie all’utilizzo di Flipboard.

Buona lettura!

Intermedia Channel


Un anno di Intermedia Channel – Ottobre 2017

Un anno di Intermedia Channel – Novembre 2017

Un anno di Intermedia Channel – Dicembre 2017

Articoli correlati
EsteroNews

Cina: Shanghai aspira a divenire un importante hub riassicurativo

Le aspirazioni di Shanghai di diventare un centro globale della riassicurazione saranno…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Trend: embedded insurance rappresenterà il 30% del mercato assicurativo entro il 2028

Le conclusioni di un report di EY che indaga sulle tendenze delle classi più giovani di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Trasporti marittimi: sinistri assicurativi in forte calo nel 2022

Perse nel mondo 38 grandi navi (-36% rispetto al 2021) Industria delle polizze preoccupata per la…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.