News

Munich Re e easyJet sviluppano una nuova copertura per la cancellazione dei voli aerei

easyJet Imc

Il gruppo riassicurativo Munich Re, in collaborazione con easyJet, ha progettato una nuova soluzione che prevede la copertura per le cancellazioni dei voli operate dalla compagnie aeree. La polizza fornirà protezione finanziaria contro i numerosi eventi di grande entità – ad esempio, estese formazioni nuvolose di cenere vulcanica, forti tempeste invernali o flotte costrette a rimanere a terra per motivi di sicurezza – che comportano perdite da interruzione dell’attività nel settore aviazione.

La soluzione – che permetterà alle compagnie aeree di ridurre parzialmente le riserve di liquidità accantonate per fronteggiare questi eventi – è stata sviluppata dalla divisione Special Enterprise Risks di Munich Re e dagli specialisti del team di underwriting del comparto aviazione, in collaborazione con easyJet. La copertura, spiegano ancora dal gruppo riassicurativo, consentirà alle compagnie aeree di utilizzare lo strumento quale valida alternativa alla soluzioni disponibili sul mercato dei capitali, liberando liquidità utile da riversare nelle attività correnti.

Le cancellazioni dei voli sono valutate ad un importo fisso “concordato” per garantire indennizzi rapidi ed efficaci. La copertura è inoltre strutturata in modo da limitare l’impatto sul bilancio delle compagnie aeree in caso di significative interruzioni dell’attività quali, ad esempio, quella collegata all’enorme nube di cenere emessa dal vulcano islandese Eyjafjallajökull nel 2010, che secondo le stime della IATA portò all’annullamento di oltre 100.000 voli e causato perdite per oltre 1,8 miliardi di dollari.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Gli assicuratori europei a favore della liberalizzazione della riassicurazione in India

Rab (Insurance Europe) commenta le proposte avanzate dal regulator locale Irdai Rimangono…
Leggi di più
EsteroNews

Filippine: assicurazioni parametriche in soccorso degli agricoltori

È stata lanciata sul mercato filippino la prima assicurazione parametrica destinata al mercato…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Catastrofi naturali: i prezzi della riassicurazione all’insù del 10 per cento

La stima contenuta in un report dell’agenzia Fitch I prezzi del mercato riassicurativo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.