News

Accordo tra Anima e Banco BPM per il trasferimento delle attività di gestione assicurative in delega

investimenti-pmi-risparmio-imc

Banco BPM e Anima Holding hanno raggiunto un accordo – a cui dovranno aderire anche Banca Aletti & C. e Anima SGR – che prevede la cessione, da parte di Banca Aletti ad Anima SGR, dei mandati per la gestione in delega degli attivi derivanti dalle attività di impresa assicurativa di Popolare Vita, The Lawrence Life Assurance Company, Avipop Assicurazioni e Avipop Vita.

L’accordo – si legge in una nota – rientra nel contesto di una più ampia operazione tra il Gruppo Banco BPM ed il Gruppo Anima (si veda il comunicato stampa congiunto del 4 agosto 2017, relativo all’acquisizione di Aletti Gestielle SGR da parte di ANIMA), finalizzata ad avviare anche una nuova partnership di durata ventennale, “da realizzarsi attraverso l’attribuzione ad Anima SGR di mandati per la gestione in delega di attivi assicurativi distribuiti attraverso la rete del Gruppo Banco BPM”.

Il trasferimento dei mandati di gestione prevede un esborso per Anima SGR pari a 146,4 milioni di Euro, importo soggetto ad aggiustamenti secondo la prassi per operazioni analoghe.

L’operazione, approvata dai CdA di Banco BPM e di ANIMA, è soggetta alle consuete condizioni sospensive per tale tipologia di operazioni (incluse le approvazioni delle autorità regolamentari). Il competamento dell’operazione è previsto entro il primo semestre dell’esercizio 2018. L’accordo di partnership assicurativa, conclude la nota, riguarderà a regime attività di gestione in delega con asset pari a oltre 17 miliardi di Euro.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Francia: a rischio di inassicurabilità quanti abitano nelle zone più a rischio di catastrofi

I francesi delle aree più esposte al clima rischiano di non potersi più assicurare in caso di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Clima: necessarie appropriate coperture assicurative per accelerare la transizione energetica

Il mercato assicurativo per le nuove infrastrutture energetiche raggiungerà i $10-15 miliardi entro…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Raccolta assicurativa globale: nel 2023 incremento mai così alto dal 2006

Pubblicato lo “Allianz Global Insurance report” da cui risulta che i premi sono stati pari a €…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.