News

CNP Assurances, utile netto e raccolta in crescita nel 2017

Frédéric Lavenir (3) Imc

Il gruppo assicurativo francese ha chiuso l’esercizio con un utile netto di oltre 1,28 miliardi di Euro (+7%) ed un utile ante oneri finanziari in aumento del 9,5% a 2,89 miliardi. Buona indicazioni anche dalla raccolta premi (+1,9% a 32,1 miliardi) e dall’ndice di solvibilità consolidato, che migliora di 13 punti percentuali a 190%. Il CdA societario proporrà di aumentare il dividendo del 5%, portandolo a 0,84 Euro per azione

Il Gruppo CNP Assurances ha presentato i risultati dell’esercizio 2017, chiuso con un utile netto di oltre 1,28 miliardi di Euro, in incremento del 7%. In crescita anche l’utile ante oneri finanziari (+9,5% a 2,89 miliardi), i ricavi totali (+7,7% a 3,83 miliardi) e l’utile per azione, salito del 9,8% (a 1,80 Euro).

Per quanto riguarda la raccolta premi consolidata, i volumi dell’esercizio hanno segnato un rialzo dell’1,9% a 32,1 miliardi di Euro. Sul mercato interno francese, la raccolta nei segmenti risparmio/pensione ha evidenziato una flessione, attestandosi a 18,1 miliardi, principalmente in seguito alla cessazione delle sottoscrizioni nell’area risparmio/pensione da parte della nuova Caisses d’Epargne. Il contributo dei contratti unit-linked ha continuato a crescere e nel 2017 ha rappresentato il 20,7% dei premi dei segmenti risparmio/pensione (era il 15% nel 2016).

La raccolta premi derivante dal ramo rischio/protezione della persona è salita dell’11,4% raggiungendo quota 4,7 miliardi di Euro. L’aumento, spiegano da CNP, riflette la crescita dei premi correlati alla protezione della persona e l’ampliamento della distribuzione di prodotti legati alla protezione del credito nell’ambito del Gruppo BPCE.

Nel resto d’Europa i premi incassati sono stati pari a circa 4 miliardi, in incremento dell’8,6%. I premi derivanti dal segmento risparmio/pensione sono saliti del 7,7%. CNP UniCredit Vita e CNP Partners hanno realizzato con successo una rifocalizzazione del mix di prodotti sui contratti unit-linked. Nel corso dell’esercizio, il contributo di questi contratti alla raccolta premi totale nel segmento risparmio/pensione è salito dal 56,5% del 2016 al 72,8% di fine 2017. La raccolta premi derivante dal ramo rischio/protezione della persona è salita dell’11,5%, grazie al +14,3% registrato in particolare nei contratti sottoscritti da CNP Santander.

In America Latina, tutti i segmenti di mercato hanno contribuito alla crescita del 47,4% nella raccolta premi, che ha raggiunto quota 5,3 miliardi di Euro. La raccolta premi in ambito risparmio/pensione è salita del 71,6%. Caixa Seguradora ha continuato a sovraperformare il mercato pensionistico brasiliano, portando la sua quota di mercato all’8,1% (dal 5,9% registrato nel 2016). I contratti unit-linked hanno rappresentato il 98,4% dei premi totali del segmento risparmio/pensione (contro il 97,7% dell’anno precedente). L’afflusso netto di nuovi capitali nei segmenti risparmio/pensione è più che raddoppiato, toccando quota 2 miliardi, risultato quasi interamente ascrivibile ai contratti unit-linked.

La raccolta premi derivante dal ramo rischio/protezione della persona è salita dell’8% a perimetro omogeneo, trainata dai prodotti legati alla protezione del credito per i prestiti al consumo e i mutui e dalle polizze legate ai rischi personali.

Per quanto riguarda gli ulteriori indicatori di Gruppo, le riserve tecniche nette consolidate medie sono state pari a 310,1 miliardi di Euro, in incremento dello 0,4% rispetto ai 308,7 miliardi del 2016. Il valore patrimoniale netto ha raggiunto quota 16,5 miliardi (24,02 Euro per azione, contro i 22,97 Euro per azione di fine 2016). L’indice di solvibilità consolidato è salito di 13 punti percentuali al 190%, “riflettendo la performance dei mercati finanziari nel corso dell’esercizio e il miglioramento del mix di prodotti”.

Durante l’Assemblea generale annuale del prossimo 27 aprile, il CdA societario proporrà di aumentare il dividendo del 5% portandolo a 0,84 Euro per azione.

“CNP Assurances ha realizzato una performance molto positiva nel 2017 – ha affermato l’amministratore delegato del gruppo francese, Frédéric Lavenir (nella foto). Il netto miglioramento del mix di prodotti e il rigido controllo dei costi hanno determinato un significativo incremento dell’utile netto. Siamo ottimisti per il 2018, grazie al miglioramento del contesto macroeconomico e al rafforzamento delle nostre nuove partnership e delle iniziative legate al digitale”.

Intermedia Channel


CNP Assurances – Presentazione risultati esercizio 2017 (in inglese)

Articoli correlati
EsteroNews

Germania: Allianz avvia una partnership per le auto elettriche con Fleetpool

La partnership va vista nell’ambito del piano di transizione Net-zero di Allianz verso una…
Leggi di più
EsteroNews

Trend: l’America Latina è il mercato assicurativo più in crescita del mondo

In dieci anni (2011-2022) raccolta danni raddoppiata e quella vita triplicata Nel 2022, il…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Giudice di NY accerta frode assicurativa di Trump

L’ex presidente avrebbe ingannato le istituzioni finanziarie, gonfiando notevolmente il valore…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.