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Macros Consulting: La lunga e complessa strada dell’innovazione digitale

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Un’analisi di Mirko Nossa, Web and Digital Manager di Macros Consulting (società di consulenza strategica per il settore assicurativo e finanziario) affronta la tematica dell’innovazione digitale applicata al settore assicurativo. La question pricipale, spiega Nossa, non è rappresentata solo dalla scelta della strada da percorrere, ma anche dal capire come articolare l’essenza del percorso per applicarla al settore assicurativo. “Perché la complessità dell’innovazione porta al ridisegno del modello di business e i criteri di successo nel mercato”.

Il concetto, evidenzia Nossa, è presto spiegato: “la necessità di fare innovazione è ormai una precondizione. Il passaggio chiave, per l’industria assicurativa, è di dotarsi di un’autentica strategia digitale. Per essere competitive le aziende non possono più fare a meno dell’innovazione digitale per crescere e per affrontare la complessa sfida del mercato assicurativo”.

Secondo il web and Digital Manager di Macros, le compagnie investono ancora poco sulla cultura dell’innovazione, su una maggiore efficienza e riduzione dei costi nelle operazioni aziendali, sull’innovazione dei prodotti assicurativi, sulle nuove modalità di distribuzione e assistenza post-vendita con l’uso di device connessi nella Internet of Things. Il settore assicurativo è stato per molti anni restio al cambiamento ed è ora costretto a fare i conti con un mercato in enorme trasformazione.

L’onda digitale “ha infatti messo in risalto luci e ombre del settore assicurativo, che è parso muoversi con minore slancio verso il cambiamento e al tempo stesso ha mostrato capacità di resistenza alle sollecitazioni socio-economiche e tecnologiche globali. Per il settore, l’innovazione digitale comporta naturalmente percorsi e implicazioni articolate, frutto non solo di regole ma anche di logiche di funzionamento rigide e stratificazioni di processi e sistemi “legacy” consolidata nel tempo”.

“Anche se oggi il settore assicurativo presta maggior attenzione al miglioramento della soddisfazione dei clienti – prosegue Nossa nella sua analisi – è necessario fare investimenti su iniziative che hanno a che fare con lo “sviluppo di nuovi prodotti e servizi”, dove senza dubbio il ruolo delle tecnologie digitali sarà cruciale. Di fatto, esse stanno infatti cambiando radicalmente il mondo assicurativo, segnando un solco sempre più ampio tra sistemi tradizionali e innovazione”.

In questo contesto, per mantenersi competitive, le realtà più “storiche” devono necessariamente operare un cambio di passo. E in Macros ritengono che, “per farlo con successo, si debbano attuare iniziative di cambiamento culturale basato su una precisa e puntuale identificazione degli strumenti, che partano dall’adozione, in fase iniziale, dalle piattaforme collaborative in grado di consentire il raggiungimento di obiettivi aziendali importanti. I benefici connessi a una tale trasformazione possono essere subito tangibili a livello sia di front office sia di back office”.

Volenti o nolenti, sottolinea ancora Nossa, le imprese di assicurazione devono attentamente tenere d’occhio i comportamenti di quanti ricercano informazioni sul web (specialmente sui prezzi) e poi procedono all’acquisto in agenzia, o all’opposto di coloro che si informano in agenzia e dopo comprano online.

Per fare ciò è quindi necessario un cambiamento culturale, “che significa sapere guardare a monte – innovando i processi e i rapporti con l’intera filiera – e a valle, andando a esplorare fino in fondo i comportamenti del consumatore”.

Per il Web and Digital manager di Macros resta tuttavia un’ultima domanda: le imprese assicurative sono consapevoli che il futuro è adesso? “Le resistenze, culturali più che di portafoglio, sono dure a morire. Sta di fatto che il cammino sarà lungo e complesso, ma le opportunità offerte dall’innovazione digitale sono troppo ghiotte per non essere colte al volo”.

Intermedia Channel

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