News

Cattolica e Banco BPM, perfezionato il completamento della joint venture bancassicurativa

Cattolica Assicurazioni Imc

Il gruppo assicurativo veronese rileva il 65% di Avipop Assicurazioni e Popolare Vita e dà il via ad una partnership commerciale della durata di quindici anni. Una volta completato l’iter formale nasceranno Vera Vita (con la controllata Vera Financial) e Vera Assicurazioni (con la controllata Vera Protezione)

Cattolica Assicurazioni e Banco BPM hanno perfezionato lo scorso 29 marzo il completamento dell’acquisto, da parte del gruppo assicurativo veronese, del 65% di Avipop Assicurazioni e in Popolare Vita e l’avvio di una partnership commerciale nei rami Vita e Danni, sulla rete ex Banco Popolare, per una durata di 15 anni. Il closing è conseguente a quanto già comunicato al mercato il 3 e 9 novembre scorso.

Una volta completato l’iter formale in corso, sarà effettuata un’attività di rebranding che porterà alla nascita di Vera Vita (con la controllata Vera Financial) e Vera Assicurazioni, con la controllata Vera Protezione.

Cattolica assume le funzioni di direzione e coordinamento delle due compagnie rilevate, nominando Marco Passafiume Alfieri quale amministratore delegato, mentre Banco BPM ha designato Roberto Raichi quale direttore generale di Vera Vita e Piero Massimo Andreoni quale direttore generale di Vera Assicurazioni.

“Oggi è un giorno importante per Cattolica in quanto prende avvio, formalmente con il closing, la nostra collaborazione con Banco BPM, un sodalizio che ci vedrà partner per i prossimi 15 anni – ha commentato Alberto Minali, amministratore delegato di Cattolica Assicurazioni –. La JV dà forza alla capacità produttiva e distributiva di Cattolica, uno dei driver del nostro piano industriale al 2020. Con il closing di oggi inizia un percorso di crescita per la nostra compagnia, a fianco di un partner bancario quale il Banco BPM che, unitamente agli altri nostri partner, ci permetterà di rafforzare il radicamento sul territorio e la capacità di rispondere in maniera compiuta alle esigenze della nostra clientela”.

Il valore dell’operazione, riconosciuto conformemente alle previsioni contrattuali, è pari a 853,4 milioni di Euro ed è soggetto a possibili ulteriori aggiustamenti.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Germania: Allianz avvia una partnership per le auto elettriche con Fleetpool

La partnership va vista nell’ambito del piano di transizione Net-zero di Allianz verso una…
Leggi di più
EsteroNews

Trend: l’America Latina è il mercato assicurativo più in crescita del mondo

In dieci anni (2011-2022) raccolta danni raddoppiata e quella vita triplicata Nel 2022, il…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Giudice di NY accerta frode assicurativa di Trump

L’ex presidente avrebbe ingannato le istituzioni finanziarie, gonfiando notevolmente il valore…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.