News

GFT, quale approccio e quali tecnologie a supporto della Customer Centricity

Agenti - Gestione clienti - Centralità Imc

GFT Italia, partner tecnologico globale per la trasformazione digitale del settore finanziario e assicurativo, è presente in qualità di Gold Sponsor alla quinta edizione di Italy Insurance Forum, in programma oggi a Milano. Dante Laudisa, direttore Marketing & Comunicazione della società, parteciperà alla tavola rotonda Da Value Chain a Customer Chain, conoscere per assicurare, nell’ambito della sessione Digital&Innovation.

In occasione dell’evento – si legge in una nota – l’intervento di GFT si focalizzerà sulla trasformazione digitale che sta investendo le compagnie assicurative e il loro modello di business. Mentre fino a poco tempo fa “quest’ultimo era rappresentato da una catena del valore che vedeva al centro la polizza come fonte di reddito e la gestione virtuosa della parte liquidativa cercando di prevenire potenziali frodi, l’anello centrale di questa catena diventa, adesso, il cliente”.

Le rinnovate esigenze dei clienti e la crescente innovazione tecnologica “possono aumentare la creazione del valore del business nella compagnie assicurative che si trasformano da fabbriche di prodotti a società di erogazione servizi; esempi significativi sono il crescente nascere di iniziative volte a offrire servizi di prevenzione alla salute o il mondo delle micro polizze che nascono e soddisfano solo uno specifico bisogno temporaneo di protezione”.

Il cliente, spiegano da GFT, “è l’elemento centrale del nuovo business assicurativo e la necessità di conoscerlo nel dettaglio attraverso anche le sue abitudini e più in generale i suoi bisogni, diventa un driver fondamentale per competere in questo nuovo scenario di business”.

Queste informazioni – prosegue la nota – “stanno impattando fortemente il mondo Analytics compresi gli strumenti di profilazione e di clusterizzazione basati su motori predittivi e machine learning ma senza una governance dei Dati i risultati ottenuti possono diventare il più delle volte fuorvianti; si evidenzia quindi, che l’elemento focale è il dato in quanto tale, sia in termini quantitativi sia qualitativi”.

“GFT si propone come partner di riferimento per le Compagnie assicurative che vogliono implementare una piattaforma tecnologica innovativa in grado di supportarle nel processo di trasformazione digitale, nonché migliorare la conoscenza e la relazione con i clienti – ha dichiarato Laudisa –. Con l’integrazione dei moderni sistemi cognitivi, basati su machine learning e Intelligenza Artificiale, inoltre, è possibile potenziare la capacità di prendere decisioni e automatizzare attività oggi delegate al solo ambito umano”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: il mercato della Cyber Insurance si sta aggiustando ma rimane “duro”

I forti aumenti tariffari stanno favorendo l’ingresso di nuovi operatori Nel quarto trimestre…
Leggi di più
EsteroNews

Usa: in Florida gli assicuratori preoccupati più dagli avvocati che dagli uragani

Dei $51 miliardi di risarcimenti pagati dalle compagnie nell’ultimo decennio il 71% è servito a…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Svizzera: inflazione peserà sui premi

La previsione è del Ceo di Helvetia Philipp Gmür L’inflazione, che ha subito…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.