XL Catlin ha lanciato Fast Fast Forward LIVE, una serie di eventi pensati sia per i clienti che per i broker. L’evento inaugurale si è tenuto in Svizzera lo scorso 23 marzo ed è stato incentrato sul ruolo del comparto Insurtech nello sviluppo del settore assicurativo commerciale. La serie di appuntamenti in programma rappresenta un’estensione di Fast Fast Forward, la piattaforma di Gruppo sulla quale vengono proposti articoli e interviste su temi d’attualità quali tecnologia, innovazione e riflessioni sui rischi emergenti.
XL Catlin – si legge in una nota – “ritiene che la tecnologia e le innovazioni stiano cambiando il mondo, e che lo stiano facendo velocemente. Un forum in cui clienti, broker e tutti gli interessati possano condividere idee ed esperienze sui rischi emergenti e sulla loro natura mutevole contribuirà a promuovere un ambiente collaborativo che consentirà agli assicuratori di comprendere meglio i bisogni delle aziende e di ideare le soluzioni giuste per le imprese di oggi e di domani”.
“La piattaforma Fast Fast Forward è stata e continua a essere un grande successo: attualmente raggiunge 60.000 lettori in tutto il mondo e il suo pubblico è in costante aumento – ha affermato Elliott Bundy, Chief Communications and Marketing Officer di XL Catlin –. Grazie a questa piattaforma i nostri team possono entrare in contatto, scambiarsi idee e collaborare con un pubblico vasto e variegato di colleghi ed esperti del settore. Fast Fast Forward LIVE ci consente ora di continuare sull’onda di questo successo e di organizzare in tutto il mondo eventi che coinvolgano esperti interni ed esterni, del nostro settore e non solo, al fine di analizzare i rischi emergenti, le tendenze e i contesti di rischio”.
Come anticipato, il primo evento di Fast Fast Forward LIVE si è svolto a Zurigo, con una conferenza sul fenomeno Insurtech tenuta da Sarah Street, Executive Vice President Strategy and Innovation Initiatives di XL Catlin e Director di XL Innovate. Nel corso dell’evento si è svolto anche un workshop sulla sharing economy: un nuovo approccio alle coperture per responsabilità civile e al trasferimento dei rischi operativi.
Si è inoltre tenuto un dibattito sul ruolo delle startup e di Insurtech nello sviluppo del settore assicurativo commerciale al quale hanno partecipato, tra gli altri, Enrico Bolloni (CEO e cofondatore di Picsure, già Snapsure, piattaforma di intelligenza artificiale per il settore assicurativo), Peter Maas (docente di management presso l’Università di San Gallo e membro del CdA presso l’Institute of Insurance Economics) e Ralph Mogicato (esperto angel investor nei settori Fintech e Insurtech).
Il programma di Fast Fast Forward LIVE prevede diversi appuntamenti in Europa, Australia, America Latina e nelle principali città degli Stati Uniti; i temi affrontati spazieranno dai rischi operativi alla robotica. I prossimi eventi in calendario si terranno durante il corrente mese di maggio a Boston e a Milano.
Intermedia Channel