News

Conferenze “Io&irischi”, lezione di rischio e impresa per gli studenti di Bergamo

scatola basic ok.indd

Lo scorso 14 maggio si è tenuta presso l’Istituto di Istruzione Superiore Cesare Pesenti di Bergamo la conferenzaImpresa e rischio. Imprenditorialità o gioco d’azzardo?, promossa dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE-Italia) nell’ambito del percorso educativo Io&irischi (nella foto, un momento dell’incontro).

L’incontro – si legge in una nota – faceva parte del ciclo di conferenze didattiche che ogni anno il Forum dedica agli studenti delle scuole superiori iscritte al programma di educazione assicurativa Io&irischi teens, come approfondimento e riflessione guidata su alcuni argomenti sviluppati in classe durante il percorso.

Alla platea dei ragazzi bergamaschi sono state illustrate le caratteristiche del rischio imprenditoriale e della sua gestione ragionata con un duplice obiettivo: “stimolare la capacità di analisi dei rischi e delle loro implicazioni e favorire una comprensione del rapporto fra assunzione dei rischi e opportunità, tipico del “fare impresa””.

Il tema della conferenza, evidenzia ancora il Forum,  toccava uno degli aspetti, l’imprenditorialità, “sui quali si gioca la formazione delle nuove generazioni nell’attuale scenario sociale e di mercato, offrendo la possibilità di esplorarlo dal punto di vista culturale del rischio”.

Nel corso della conferenza, l’attenzione dei ragazzi – impegnati quest’anno in un progetto di impresa formativa simulata – è stata orientata in particolare alle misure di prevenzione e protezione assicurativa indispensabili a un’attività imprenditoriale e utili per il loro futuro ingresso nel mondo del lavoro.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Industria aerospaziale: le assicurazioni hanno già perso $1miliardo per sinistri

Il fallimento di alcuni lanci di satellite ha ridotto la capacità fornita dal mercato assicurativo…
Leggi di più
EsteroNews

La Bank of England allenta le regole di solvency per gli assicuratori

Le misure potrebbero sbloccare investimenti fino a £100 miliardi La Banca d’Inghilterra…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

I grandi assicuratori europei assicurano un terzo delle miniere di carbone

Lloyd’s, Zurich e Swiss Re in prima fina nell’offrire coperture a dispetto degli impegni…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.