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SACE SIMEST, al via il servizio online per controllare l’affidabilità dei clienti delle PMI

Controllo - Analisi - Indagine (3) Imc

Il nuovo servizio digitale del Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP consentirà agli imprenditori “di ottenere valutazioni sui propri clienti per vendere con maggiore sicurezza”. Attraverso un’opzione aggiuntiva saranno acquistabili anche consulenze telefoniche con gli esperti di credit management del Polo

SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, lancia un nuovo servizio digitale che consente alle imprese italiane di acquistare online la valutazione dei propri clienti, italiani ed esteri, per vendere con maggiore sicurezza.

“I ritardi nei pagamenti dei propri clienti e i rischi di insolvenza connessi sono uno dei problemi più pressanti che le imprese italiane, specie quelle più piccole, si trovano ad affrontare – ha dichiarato Valerio Ranciaro, direttore generale di SACE SRV, la società del Polo specializzata in informazioni commerciali e recupero crediti –. Conoscere in anticipo l’affidabilità delle proprie controparti è il primo passo verso una gestione efficace e ragionata dei contratti, dei crediti e dei propri flussi finanziari e il nostro nuovo servizio di valutazione online risponde a quest’esigenza, mettendo a disposizione l’esperienza quarantennale del Polo SACE SIMEST nell’analisi economico-finanziaria delle imprese”.

Il nuovo servizio – si legge in una nota – “si inserisce nella strategia di avvicinamento del Polo alle esigenze più concrete degli imprenditori italiani e si rivolge a tutte le aziende, in particolare alle micro e piccole: da quelle che creano nuove opportunità di business in Italia o che si affacciano per la prima volta verso mercati esteri, fino a quelle con più esperienza che vogliono rafforzare le proprie strategie di valutazione dei rischi”.

Le imprese potranno richiedere il servizio direttamente sul portale di SACE SIMEST “e ottenere in tempi rapidi, se non addirittura in tempo reale, un’analisi sintetica della loro controparte con un indice di affidabilità e indicazioni pratiche sul massimo credito concedibile”. A disposizione delle PMI, per integrare il servizio, saranno inoltre a disposizione due ulteriori opzioni:

  • il monitoraggio per dodici mesi, “servizio utile a chi fa affari ripetuti nel tempo con la stessa controparte e che permette di ricevere aggiornamenti tempestivi in caso di peggioramento dell’affidabilità del cliente”;
  • la consulenza telefonica con un esperto SACE SIMEST, servizio aggiuntivo attraverso il quale le imprese “potranno parlare con un esperto di gestione dei crediti ed ottenere una visione approfondita sulla qualità del rischio oggetto della valutazione”.

Questo servizio modulare – conclude la nota – completa la gamma di prodotti assicurativi, finanziari e informativi sviluppati dal Polo SACE SIMEST “per sostenere le imprese italiane in tutte le fasi del loro business, aiutandole a ottimizzare i flussi di cassa – dalla valutazione del cliente potenziale, all’assicurazione dei singoli crediti o dell’intero fatturato, fino allo smobilizzo e al recupero crediti – e a sviluppare una cultura dei rischi evoluta e strategie efficaci di gestione”.

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