News

Hays Italia, buone performance per l’occupazione nel settore assicurativo

Professionisti - Idee Imc

Secondo il focus settoriale contenuto nell’indagine annuale sull’andamento del mercato del lavoro in Italia (condotta dal gruppo multinazionale di ricerca e selezione del personale, specializzato nel middle e top management), il settore mostra stabilità occupazionale e ottime opportunità professionali per figure quali l’Underwriter e il Pricing Actuary

“Il settore assicurativo è stabile dal punto di vista occupazionale con ottime opportunità per le figure professionali legate al core business come l’Underwriter e il Pricing Actuary. Per affrontare le sfide future, a questi professionisti si richiede sempre di più, oltre alle competenze tecniche del ruolo, anche un approccio digital”. È questo il quadro per il comparto assicurativo che emerge analizzando i dati dell’ultima edizione della Hays Salary Guide, l’indagine annuale sull’andamento del mercato del lavoro in Italia condotta da Hays (condotta dal gruppo multinazionale di ricerca e selezione del personale, specializzato nel middle e top management), coinvolgendo un campione di oltre 170 aziende e più di 860 professionisti.

Nel mercato assicurativo la copertura dei crediti commerciali e le assicurazioni online, spiegano da Hays Italia, fanno registrare buone performance per quanto riguarda la selezione delle figure professionali. I profili con maggiori possibilità di assunzione sono il Pricing Actuary, l’Underwriting Manager e il Risk Underwriter per le assicurazioni online, mentre per quelle tradizionali diventa fondamentale la figura del Client Manager. Nel breve periodo il Gruppo prevede che continui e si rafforzi il trend di richiesta di professionisti legati alle aree di Digital Transformation. Vi sarà inoltre un impatto importante sul fronte Privacy e GDPR (General Data Protection Regulation) con conseguenti richieste di figure specializzate in questo ambito. In generale il settore fa registrare un rallentamento delle attività nelle compagnie più tradizionali a favore di quelle dirette.

Tra le qualifiche maggiormente richieste dai responsabili HR in fase di selezione spiccano, oltre all’esperienza pregressa nel ruolo e alla conoscenza del mercato assicurativo, la conoscenza fluente della lingua inglese e le certificazioni tecniche specifiche a seconda della famiglia professionale. Per quanto riguarda il titolo accademico, i percorsi di laurea che facilitano l’inserimento nel mercato del lavoro sono quelli in discipline economiche e statistiche.

Per quanto riguarda le politiche retributive, le buste paga più corpose sono quelle degli Attuari (profili senior, 60.000 Euro), degli Underwriter (profili senior, fino a 50.000 Euro) e dei tecnici dell’area Sinistri (profili senior, 45.000 Euro). Buste paga più modeste per i Back Office Assistant, i Claims Handler (liquidatori) e i Finance Assistant.

Intermedia Channel


Hays Italia Salary Guide 2018 – Focus sul settore assicurativo

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Giudice di NY accerta frode assicurativa di Trump

L’ex presidente avrebbe ingannato le istituzioni finanziarie, gonfiando notevolmente il valore…
Leggi di più
News

Naintara Agarwal è la nuova director underwriting e portfolio management per l’Europa di QBE

La manager lavorerà dagli uffici londinesi del gruppo assicurativo australiano specializzato in…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Ad agosto nuova produzione vita a 4,1 miliardi di euro (+8,5%)

Da gennaio, secondo quanto riporta Ania Trends, i nuovi premi vita emessi sono stati pari a 48,2…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.