Formazione

ENBAss, formazione sicurezza obbligatoria erogata gratuitamente in e-learning per i dipendenti di agenzia

Lavoro - Sicurezza Imc

ENBAss (Ente Nazionale Bilaterale del settore Agenzie di Assicurazione) ha avviato l’erogazione gratuita – in collaborazione con Sicura Sicurezza & Ambiente – dei corsi di formazione e di aggiornamento obbligatori in materia di sicurezza e salute sul lavoro; le lezioni sono state realizzate in modalità e-learning, consentendo quindi ad ogni lavoratore di seguire i corsi dalla propria postazione di lavoro ed al datore di lavoro di adempiere all’obbligo e di evitare l’applicazione delle sanzioni.

Dal 26 gennaio 2012 è infatti in vigore l’accordo Stato/Regioni sulla formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro. All’interno dell’accordo sono contenute le procedure per adempiere agli obblighi di formazione dei lavoratori secondo quanto previsto dall’art. 37 del d.lgs. 81/2008.

Per quanto riguarda l’obbligo vigente di sottoporre a formazione tutti i lavoratori:

  • tutte le aziende con lavoratori o soci lavoratori sono obbligate ad adempiere all’Accordo Stato/Regioni;
  • tutti i lavoratori devono essere sottoposti a formazione (compresi i lavoratori atipici e quelli assunti a tempo determinato);
  • è previsto che ogni lavoratore sia sottoposto ad una formazione generale di quattro ore (per qualsiasi tipo di azienda) ed una formazione specifica di altre quattro ore, per un totale di otto ore.
  • è previsto un aggiornamento di sei ore ogni cinque anni.

In base al livello di rischio, le imprese / agenzie di assicurazione (classificate come basso rischio) hanno quindi un obbligo di durata minima complessiva del corso – per ogni lavoratore – di otto ore: quattro ore di formazione generale e quattro ore di formazione specifica di settore.

  • non sono sottoposti a formazione (generale e specifica) i lavoratori per i quali il datore di lavoro possa documentare di aver già svolto alla data del 11.01.2012 una formazione nel rispetto delle leggi vigenti e del contratto di lavoro, per quanto riguarda durata, contenuti e modalità di svolgimento;
  • per i lavoratori già in servizio, nel caso non avessero in precedenza fatto alcuna formazione, è necessario adeguarsi immediatamente;
  • per i neo assunti la formazione dovrà essere fatta anteriormente o entro 60 giorni dall’assunzione.

La sanzione prevista per l’inadempienza è l’arresto del datore di lavoro da due a quattro mesi o l’ammenda da 1.200 a 5.200 Euro.

Per ulteriori informazioni sui corsi sicurezza in e-learning, si può contattare ENBAss allo 06.6797875 o all’indirizzo e-mail [email protected].

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroFormazioneNews

Olanda: il servizio sanitario non risarcirà più le cure del sonno in ospedale

5 ottobre 2020 – L’istituto sanitario olandese Zorginstituut Nederland – riferisce…
Leggi di più
FormazioneIn EvidenzaIVASSNews

Convocazione alla Prova di idoneità per l'iscrizione nel Registro degli Intermediari assicurativi e riassicurativi - sessione 2019

L’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni rende noto che la prova di idoneità…
Leggi di più
FormazioneNews

CGPA Europe torna in aula (virtuale) per la formazione ai Broker Aiba

E’ ripartito il programma di formazione di CGPA Europe per l’Associazione Italiana Broker di…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.